Skip to:
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit: delibere del Consiglio di Amministrazione

 

Nella odierna riunione il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha approvato le seguenti delibere:

 

  1. approvazione del profilo qualitativo e quantitativo del Consiglio di Amministrazione;
  2. approvazione di una propria lista di candidati alla carica di membro del Consiglio di Amministrazione e membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione.

 

Il Consiglio ha svolto queste attività con il supporto di consulenti esterni, in linea con le best practice di mercato e in coerenza con i requisiti legali e regolamentari.

 

APPROVAZIONE DEL PROFILO QUALITATIVO E QUANTITATIVO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI UNICREDIT S.P.A.

 

Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha individuato la composizione qualitativa e quantitativa ritenuta idonea per il corretto svolgimento delle proprie funzioni, nonché per garantire la presenza di un adeguato numero di Amministratori indipendenti nella composizione sia del Consiglio che dei Comitati. Il Comitato per il Controllo sulla Gestione, che svolge funzioni di controllo, sarà interamente composto da membri indipendenti, in conformità alle disposizioni di legge e regolamentari vigenti.

 

Il relativo documento, denominato "Composizione qualitativa e quantitativa del Consiglio di Amministrazione di UniCredit S.p.A.", pubblicato in data odierna sul sito internet della Società (https://www.unicreditgroup.eu/en/governance/governance-bodies/selection-and-composition.html),  è stato approvato anche sulla base dell'attività consultiva svolta dal Comitato Corporate Governance & Nomination.

 

Il documento viene reso noto al mercato affinché tutti gli azionisti possano elaborare una propria opinione sui criteri proposti e approvati per la composizione del nuovo Consiglio. Gli azionisti possono effettuare la propria valutazione sulla migliore composizione del Consiglio e del Comitato per il Controllo sulla Gestione e presentare liste di candidati in linea con le loro valutazioni, motivando le eventuali differenze rispetto all'analisi condotta dal Consiglio e dettagliata nel profilo.

 

APPROVAZIONE DI UNA PROPRIA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE E MEMBRO DEL COMITATO PER IL CONTROLLO SULLA GESTIONE

 

Il Consiglio di Amministrazione, sulla base del citato documento "Composizione qualitativa e quantitativa del Consiglio di Amministrazione di UniCredit S.p.A.", ha approvato all'unanimità una lista di candidati per la nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione e del Comitato per il Controllo sulla Gestione che tiene conto del numero complessivo ottimale di membri del Consiglio, determinato in numero di 15, inclusi 4 membri del Comitato per il Controllo sulla Gestione, nonché della durata della carica, fissata in 3 esercizi.

 

I candidati sono stati individuati dal Consiglio secondo il processo di selezione dei candidati per il ruolo di membro del Consiglio già approvato dal Consiglio e pubblicato sul sito internet della Società.

 

Il Comitato Corporate Governance & Nomination, coadiuvato dalla Task Force nominata dal Consiglio in conformità al processo sopra descritto, ha esaminato un numero significativo di profili di candidati proposti dai consulenti. Successivamente, sulla base dei criteri di selezione dei membri del Consiglio e del Comitato per il Controllo sulla Gestione, nonché della composizione ideale del Consiglio, ha intervistato i candidati e presentato una rosa di candidati al Consiglio. Infine, il Consiglio di Amministrazione ha approvato in data odierna all'unanimità la lista di candidati da sottoporre alla prossima Assemblea degli Azionisti.

 

Il processo sopra descritto ha portato alla seguente lista di candidati, che contiene anche l'indicazione dei designati per i ruoli di Presidente, Amministratore Delegato e membro del Comitato per il Controllo sulla Gestione:

 

Sezione 1

Pietro Carlo Padoan, Chair

Andrea Orcel, Chief Executive Officer

Paola Bergamaschi Broyd

Elena Carletti

Marcus Chromik

António Domingues

Jeffrey Alan Hedberg

Beatriz Lara Bartolomé

Maria Pierdicchi

 

Sezione 2

Paola Camagni

Gabriele Villa

Julie Galbo

 

La lista è costituita da 12 candidati, inclusi 3 membri del Comitato per il Controllo sulla Gestione, in linea con i requisiti dello Statuto che prevede la nomina di altri 3 amministratori tratti dalla lista di minoranza che otterrà il maggior numero di voti, uno dei quali ricoprirà la carica di Presidente del Comitato per il Controllo sulla Gestione.

 

I candidati sono stati selezionati nel rispetto delle best practice internazionali, della legislazione in materia e delle linee guida della Banca Centrale Europea. Il processo di selezione di quest'anno evidenzia:

 

  • una lista con una idoneità collettiva che garantisce un mix di esperienze e competenze, offrendo una comprensione completa dei principali ambiti di business e dei mercati primari di UniCredit. Ciò è in linea con gli indirizzi strategici che la Banca intende perseguire nei prossimi anni;
  • una rafforzata dimensione internazionale del Consiglio, grazie all'inclusione di membri di nazionalità diverse, che arricchisce la comprensione del Consiglio dei vari mercati ed enfatizza un ampio spettro di diversità, tra cui l'equilibrio di genere (50%), il background culturale e l'età. Questa diversità è completata da una notevole esperienza di top management nei principali settori industriali e da competenze di corporate governance;
  • una rinnovata enfasi sulla conoscenza e sull'esperienza bancaria combinata con una profonda competenza in materia di rischio e controllo;
  • una comprovata esperienza - a livello esecutivo e non - nei Consigli di Amministrazione di importanti istituzioni finanziarie quotate in borsa in diversi continenti;
  • riconoscimento dell'importanza della leadership e della gestione delle persone, con riferimento alla diversità e all'inclusione;
  • conformità alle best practice internazionali in termini di indipendenza degli amministratori, con tutti gli amministratori non esecutivi della lista indipendenti (ovvero il 92%). Ciò garantisce una composizione ideale dei Comitati consiliari.

I candidati proposti possiedono le caratteristiche personali necessarie per svolgere in maniera efficace il proprio ruolo a livello di Consiglio. Ciò include la capacità di gestire situazioni complesse, costruire relazioni a vari livelli, mantenere un pensiero indipendente, rispettare la diversità dei ruoli del Consiglio e del Management, sostenere l'integrità e dedicare il tempo e gli sforzi necessari al proprio ruolo.

 

Informazioni esaustive sulle caratteristiche personali e professionali dei candidati e la relativa documentazione sulla lista saranno rese disponibili al pubblico sul sito internet di UniCredit.

 

Milano, 16 febbraio 2024

 

 

Contatti:

Media Relations e-mail: MediaRelations@unicredit.eu

Investor Relations e mail: InvestorRelations@unicredit.eu