Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2005
  5. UniCredit e Pitti Immagine valorizzano i Campioni del made in Italy
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit e Pitti Immagine valorizzano i Campioni del made in Italy

UniCredit e Pitti Immagine insieme per valorizzare i "Campioni del Made in Italy" del Sistema Moda- Persona italiano

Campioni del Made in Italy è un progetto di consulenza strategica promosso da UniCredit e Pitti Immagine per valorizzare e promuovere le migliori aziende del sistema moda-persona italiano. Si tratta di una collaborazione inedita che per la prima volta vede lavorare insieme, sin dalla fase progettuale, un partner finanziario dedicato alle imprese e uno dei principali operatori fieristici e promozionali della moda italiana, e che vuole incidere, con proposte concrete, sulle azioni orientate al sostegno dell'industria del Made in Italy.
Per affrontare le sfide competitive oggi le aziende hanno bisogno di capitali e finanziamenti per sostenere piani industriali e di sviluppo, grande incisività della funzione commerciale e di marketing, modalità di gestione e distributive più efficienti.
Campioni del Made in Italy ha mappato i risultati economico-finanziari degli ultimi cinque anni di 2.300 aziende del settore (rappresentative dei 2/3 del totale per fatturato) costruendo una banca dati evoluta che individua i fattori critici di successo delle imprese, posizionando i 600 principali marchi del Sistema Moda e sviluppando innovativi strumenti di benchmarking (matrici di performance, efficienza e struttura finanziaria).
Successivamente i due promotori hanno realizzato i primi 54 affiancamenti con le aziende campioni (tra queste ricordiamo: Allegri, Ballantyne, Fornari, Furla, Gentry Portofino, Kiton, Moreschi, Preca-Brummel, Yoox, Herno, Avon Celli, Zegna Baruffa) che si sono concretizzati nello sviluppo di uno strumento integrato di business plan per facilitare l'attività e le decisioni di pianificazione strategica e finanziaria e grazie al quale saranno erogati, con un accesso al credito facilitato, finanziamenti per oltre 100 milioni di euro.
Questo progetto e i servizi ad esso connessi sono offerti gratuitamente alle imprese. UniCredit e Pitti Immagine sono convinti che siano necessari un impegno speciale per la promozione del settore e azioni mirate ad esprimere il potenziale competitivo delle aziende del Made in Italy.
I primi risultati di Campioni del Made in Italy verranno presentati agli operatori del settore, alle istituzioni e alla stampa specializzata mercoledì 1 giugno a Milano alla Fondazione Pomodoro (Via Stendhal 36) durante un incontro a cui parteciperanno, oltre ai vertici di UniCredit e Pitti Immagine, i rappresentanti di alcune delle principali aziende coinvolte.