UniCredito Italiano ha lanciato oggi sull'Euromercato un nuovo prestito obbligazionario subordinato a tasso variabile con durata decennale, richiamabile a partire dal quinto anno. L'offerta è stata favorevolmente recepita dal mercato con ordini che in poche ore di book building hanno superato il target prefissato, pur in una fase caratterizzata da elevata volatilità.
L'emissione, curata da Bank of America, Société Générale ed UBM ha un importo nominale pari a 500 mln/€ e consente ad UniCredito Italiano di stabilire un nuovo benchmark per il mercato sulla propria "curva del credito subordinato".
La domanda da parte degli investitori istituzionali (banche 43%; asset managers 67%) è stata particolarmente rilevante in Italia 52%; ma con una partecipazione notevole anche di Regno Unito (18%) e Francia (16%).
Il bond, che scadrà l'8 giugno 2015, ha cedola pari al tasso Euribor trimestrale maggiorato di 25 punti base ed un prezzo di riofferta pari a 99,857 (equivalente ad un rendimento all'emissione per gli investitori pari ad Euribor a 3 mesi + 28 punti base)
Il nuovo titolo, della categoria "Lower Tier II", sarà emesso nell'ambito del Programma di Euro Medium Term Notes di UniCredit e verrà quotato presso la Borsa di Lussemburgo; sarà fatta inoltre richiesta di quotazione presso la Borsa Italiana (Euromot). Il rating atteso dell'emissione è di Aa3/A+/A+ di Moody's, Standard & Poor's e Fitch rispettivamente.