Nuova obbligazione emessa dalla BEI (S&P AAA)
UBM porta sul mercato la nuova obbligazione emessa dalla BEI per chi ha una aspettativa di tassi di interesse statunitensi in moderata crescita e un recupero del dollaro nei confronti dell'euro
Nel panorama delle attività finanziare, si è inserito da oggi la nuova obbligazione Bei USD Capped Floater emessa dalla BEI (Banca Europea per gli Investimenti), emittente sovranazionale con rating AAA, considerato uno fra gli emittenti al mondo di più solida e provata robustezza finanziaria.
Il titolo, portato sul mercato da UBM, si indirizza a quegli investitori con una aspettativa di tassi di interesse statunitensi in moderata, ma non repentina, crescita e ad un recupero del dollaro nei confronti dell'Euro.
Il titolo, con durata pari a 5 anni, è espresso in dollari Usa ed è indicizzato al tasso Libor dollaro USA a tre mesi, con aggiornamento trimestrale della cedola in modo da seguire costantemente l'andamento dei saggi di interesse.
Oltre al tasso di mercato monetario, pari al tasso Libor a tre mesi, viene corrisposto all'investitore anche uno spread positivo pari a 0.20% , superiore ai tassi comunemente riscontrabili per emittenti di questo standing.
Tale cedola può crescere fino a raggiungere un livello massimo del 5.00% con livelli intermedi del 3.30% (circa 75 punti base maggiore del tasso Libor a 3 mesi attuale), 3.70%, 4.10% e 4.50%.
Tramite questo titolo il sottoscrittore prende una posizione in dollari Usa ai livelli minimi riscontrati dalla divisa statunitense dalla creazione della Moneta Unica.