Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2005
  5. Al via ZAO Locat Leasing Russia (Gruppo UniCredit)
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Al via ZAO Locat Leasing Russia (Gruppo UniCredit)

Prende il via l'attività di ZAO Locat Leasing Russia - società del Gruppo Unicredit - con sede sociale a Mosca e capitale iniziale di 107 milioni di Rubli (pari a circa 3 mln. di €), sottoscritto da Locat S.p.A. (51%), OAO ROSNO (16%), FONDO VENTURE-CAPITAL RUSSIA-UCRAINA(16,33%) del Ministero delle Attività Produttive - gestito da SIMEST - , FINEST(8,33%) e SIMEST (8,33%). 

L'iniziativa, sorta su sollecitazione del Ministero delle Attività Produttive, si colloca nel più ampio quadro della collaborazione bilaterale tra Italia e Federazione Russa e costituisce un elemento concreto di una politica attiva di sostegno all'imprenditoria italiana nello sviluppo delle esportazioni verso quel mercato.

Obiettivo della società è di offrire, in particolare alle piccole e medie imprese russe, una gamma integrata di servizi per il leasing facendo leva sulle forti competenze di prodotto di Locat e sulla solida capacità distributiva rappresentata dal network commerciale locale di cui dispone OAO ROSNO (primaria compagnia assicuratrice Russa, partecipata Allianz 45%).

Al fine di consentire una migliore efficienza di accesso ai servizi di leasing finanziario da parte delle imprese italiane che esportano beni strumentali in Russia o vi hanno delocalizzato la propria produzione, Zao Locat Leasing Russia offrirà inoltre anche la possibilità di definire un accordo commerciale strutturato valido per tutto il territorio della Federazione. 

Il mercato del leasing della Russia si presenta promettente con un trend recente di crescita sostenuta. La società si propone di operare in tutta la Federazione Russa, in particolare nei comparti autoveicoli e strumentale.

L'ingresso nel mercato russo del leasing rappresenta un ulteriore tassello della strategia del Gruppo Unicredit, che punta al consolidamento e al rafforzamento della propria presenza nei Paesi dell'Est Europa, area dal forte potenziale di crescita nella quale Unicredit è già presente con importanti istituti di credito locali (Polonia, Croazia, Rep. Ceca, Slovakia, Bosnia Herzegovina, Romania, Bulgaria e Turchia).