Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2005
  5. Pioneer Investments prosegue nel processo di internazionalizzazione
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Pioneer Investments prosegue nel processo di internazionalizzazione

  • Dani Schaumann lascia la direzione generale della SGR per dedicarsi allo sviluppo di nuovi mercati, quali la Cina e Israele

  • Mauro Casati, già Chief Operating Officer, nominato nuovo Direttore Generale di Pioneer Investment Management SGR

  • Sandro Pierri assumerà la responsabilità commerciale per il Sud Europa, dove, oltre al business consolidato in Italia e Spagna, guiderà lo sbarco in Portogallo e Grecia



In seguito alla nomina di Matteo Dante Perruccio a Responsabile mondiale dello sviluppo commerciale, Pioneer Investments accelera nel suo processo di internazionalizzazione, puntando sull'esperienza e le qualità della struttura italiana come motore di crescita.

A guidare l'ingresso verso i nuovi mercati è stato chiamato Dani Schaumann, da oltre 5 anni Direttore Generale della SGR e tra i principali artefici del processo che ha portato la struttura italiana ad accorpare tutte le attività di risparmio gestito del Gruppo UniCredito diventando uno dei principali operatori nazionali e punto di riferimento per lo sviluppo internazionale di Pioneer Investments.
Tra gli obiettivi immediati di Schaumann la ricerca di partnership per l'ingresso in Cina, Israele e Turchia, mercati considerati strategici per i piani di sviluppo di medio lungo periodo.

A sostituire Schaumann alla Direzione Generale di Pioneer Investment Management SGR è stato nominato Mauro Casati. Casati, in Pioneer Investments dal 2001, ricopriva già le cariche di Chief Operating Officer e Vice Direttore Generale. 

Infine, sempre in una logica di internazionalizzazione e di ricerca di sinergie, è stato affidata a Sandro Pierri, attuale Direttore Commerciale per l'Italia, il coordinamento delle strategie commerciali per tutto il Sud Europa. In quest'area, Pierri seguirà sia mercati dove la presenza di Pioneer Investments è ampiamente consolidata come l'Italia e la Spagna, sia le iniziative per l'ingresso in nuovi mercati quali il Portogallo e la Grecia.

Commentando le nomine, Perruccio, Global Head of Sales & Distribution e Amministratore Delegato di Pioneer Investment Management SGR ha dichiarato "Pioneer Investments è ormai a tutti gli effetti un operatore globale presente in 21 nazioni e 4 continenti. La crescita internazionale ci ha consentito di  raggiungere il nuovo record storico di masse gestite che hanno superato i 130 Miliardi di Euro. Questa organizzazione ci consentirà di proseguire in questo sentiero di crescita grazie all'esperienza e alle qualità dei manager chiamati a ricoprire i nuovi incarichi. In particolare intendiamo sviluppare una presenza diretta significativa nelle aree più promettenti, quali l'Asia".

Pioneer Investment Management è il marchio che contraddistingue le società di gestione del risparmio del Gruppo UniCredito Italiano. Impegnata costantemente dal 1928 nella tutela e nella crescita del patrimonio dei clienti, Pioneer Investment è l'unico operatore globale di matrice italiana che può contare su una propria presenza nei più importanti centri d'investimento internazionali.