Vendite nette globali per oltre 6 miliardi di euro nei primi 8 mesi dell'anno
Forte contributo di Stati Uniti e Germania
93 milioni di euro la raccolta di agosto
(dati al 31 agosto 2006)
Con 93 milioni di euro raccolti in agosto, Pioneer Investments chiude i primi 8 mesi dell'anno superando i 6 miliardi di euro di raccolta netta. Il patrimonio gestito sale a 216 miliardi.
La raccolta dall'inizio dell'anno è stata guidata in particolare dagli USA, che grazie all'acquisizione di Vandebilt hanno registrato vendite nette per 3,7 miliardi (+1187 milioni in agosto) e dalla Germania, che nel periodo ha realizzato vendite nette per 1,8 miliardi (-700 milioni in agosto). Il patrimonio della divisione USA sale a 45 miliardi di euro (circa 58 miliardi di dollari), pari a quello della Germania.
La divisione International (ex Italia e Germania) è positiva nel periodo per 826 milioni di euro (-218 in agosto). Il patrimonio è pari a 12 miliardi di euro.
Il dato della raccolta dei primi 8 mesi dell'anno della divisione New Markets è pari a 332 milioni di euro (+29 in agosto). Il patrimonio della divisione è pari a oltre 6 miliardi di euro.
Il perimetro Italia chiude il periodo con una raccolta negativa di 618 milioni di euro (-205 in agosto), che si inquadra in una situazione di mercato di decisa contrazione (-6,7 miliardi di euro nei primi 8 mesi dell'anno - perimetro Assogestioni). Il patrimonio gestito in Italia è stabile 107,7 miliardi.
La raccolta netta della divisione Alternative Investments (i dati di raccolta, nonché gli AuM sono già compresi in quelli delle diverse aree di business), è positiva nel corso del periodo per 182 milioni di euro (+20 in agosto). Il patrimonio complessivo in Hedge Funds è pari a 4,6 miliardi di euro.
I dati riportati in questo comunicato sono provvisori e pertanto suscettibili di successive variazioni
Per ulteriori informazioni:
Camilla Pedraglio
Head of Media Relations
Pioneer Investment Management SGRpA
Ph. + 39 02 7622.3228
camilla.pedraglio@pioneerinvest.it
www.pioneerinvestments.it