PIONEER INVESTMENTS: VENDITE NETTE GLOBALI 30 MILIONI DI EURO A GENNAIO
I PRIMI RISULTATI DELL'INTEGRAZIONE IN GERMANIA SPINGONO ANCHE LA RACCOLTA DI HVB, CHE SUPERA NEL MESE IL MILIARDO DI EURO
(dati al 31 gennaio 2006)
Anche nel mese di gennaio continua il trend di crescita di Pioneer Investments che chiude con una raccolta positiva per 230 milioni di euro. Il patrimonio gestito pari a 159 miliardi di euro è in crescita dello 0,56% rispetto alla fine del 2005.
Il perimetro Italia chiude il mese con una raccolta negativa di 137,1 milioni di euro che si inquadra in una situazione di mercato di forte contrazione (-1,25 miliardi - perimetro Assogestioni). In questo contesto Pioneer Investments è riuscita a incrementare sia la propria quota di mercato, che si attesta al 15,61% (+4 basis point), sia il patrimonio gestito in Italia che supera i 108 miliardi (+0,31% dall'inizio dell'anno).
La divisione International (ex Italia), è positiva nel mese per 430 milioni di euro grazie al contributo di Germania (131 milioni), Spagna (198,25 milioni), Francia (75) e Svizzera (51,4). Il patrimonio raggiunge gli 11,8 miliardi, in crescita del 5,63% rispetto al mese precedente.
Sempre a livello europeo si segnalano anche gli ottimi risultati provenienti dall'avvio del processo di integrazione con HVB. "Nel mese di gennaio i canali di HVB hanno registrato una raccolta record di 1 miliardo di euro - commenta Dario Frigerio, Responsabile della Divisione Private Banking & Asset Management del Gruppo UniCredit e Amministratore Delegato di Pioneer Global Asset Management - a testimonianza delle importanti sinergie esistenti. Valutiamo che esista un enorme potenziale e stiamo affinando i piani per potere generare valore per i clienti e per i nostri azionisti".
Gli USA chiudono il mese con una raccolta negativa di 105 milioni di euro, dovuta al persistere della flessione del mercato obbligazionario, in particolare nel comparto High Yield. Il patrimonio della divisione è pari a circa 33 miliardi di euro (- 0,51% dall'inizio dell'anno); in dollari nello stesso periodo è pari a circa 40 miliardi.
In crescita la divisione New Markets, che nel mese raccoglie 43 milioni di euro, con il contributo prevalente della Polonia (34 milioni di euro). Il patrimonio della divisione è pari a 6 miliardi, in crescita dell'1,51% dall'inizio dell'anno.
Senza variazioni rilevanti la raccolta (i dati di raccolta, nonché gli AuM sono già compresi in quelli delle diverse aree di business) e il patrimonio della divisione Alternative Investments, pari a 4,44 miliardi di euro (-0,59% dall'inizio dell'anno).
I dati riportati in questo comunicato sono provvisori e pertanto suscettibili di successive variazioni
Scarica file | 19kB |