Dal 1^ ottobre Carmine Lamanda, attuale Direttore Generale di Capitalia, assumerà la carica di Senior Executive Vice President di UniCredit.
Lamanda, che avrà la responsabilità dell'Area Relazioni Istituzionali & Strategic Advisory, riporterà direttamente all'Amministratore Delegato e farà parte del Management Committee del Gruppo.
Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di UniCredit, ha così commentato la nomina di Carmine Lamanda: "Siamo molto onorati che un banchiere di grande esperienza e autorevolezza quale Carmine Lamanda entri a far parte del Gruppo. Sono certo che il suo contributo sarà determinante nello sviluppo e nel consolidamento dei rapporti con uno stakeholder fondamentale per la nostra attività".
Le funzioni di sviluppo delle Relazioni Istituzionali e Internazionali rimarranno sotto la guida di Giuseppe Scognamiglio e faranno parte della nuova struttura.
Lamanda e' nato a Salerno il 2 Giugno del 1941 e si e' laureato in giurisprudenza all'Università di Perugia con il massimo dei voti con lode.
Nel 1968 e' entrato in Banca d'Italia e dal 1970, presso l'Amministrazione Centrale, e' stato stretto collaboratore di Guido Carli per gli aspetti di vigilanza bancaria.
Consolidata la sua esperienza nei controlli bancari, è incaricato dal Governatore Paolo Baffi e, successivamente, dal Governatore Carlo Azeglio Ciampi di ridisegnare la normativa relativa al settore del credito. In questa veste, Lamanda ha lavorato a stretto contatto con l'allora Ministro del Tesoro Giuliano Amato, partecipando alla riforma della banca pubblica; nel 1993 ha collaborato alla definizione del Testo Unico Bancario, testo approvato dal Governo Ciampi.
Nel 1994 Lamanda e' distaccato presso il Ministero del Tesoro dove Lamberto Dini, gli conferisce l'incarico di Capo di Gabinetto.
Nel 1997, il Presidente Geronzi lo incarica di seguire le strategie del Gruppo Capitalia e con Giorgio Brambilla, all'epoca Amministratore Delegato, la ristrutturazione dei costi. Dal 2002 ha ricoperto l'incarico di Condirettore Generale di Capitalia sovrintendendo alla linea Distribuzione-Canali comprendente l'Organizzazione, la Distribuzione, le Relazioni Industriali e le Linee Guida Sistemi. Lamanda e' presente nei consigli di amministrazione delle più importanti società del Gruppo Capitalia.
Milano, 28 settembre 2007
Contatti:
Media Relations:
Tel. +39 02 88628236; e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu
Investor Relations:
Tel. + 39 02 88628715; e-mail: InvestorRelations@unicreditgroup.eu