Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2008
  5. UniCredit Group: Nuovi responsabili nelle direzioni Compliance & Corporate Affairs e Group Identity & Communications
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit Group: Nuovi responsabili nelle direzioni Compliance & Corporate Affairs e Group Identity & Communications

Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit ha oggi nominato i nuovi responsabili delle direzioni Compliance & Corporate Affairs e Group Identity & Communications.


Compliance & Corporate Affairs

Maurizia Angelo Comneno, Senior Executive Vice President e responsabile della direzione Compliance & Corporate Affairs , lascerà il Gruppo il prossimo 30 settembre per andare in pensione. Prenderà il suo posto Nadine Faruque, che arriva da Merrill Lynch.

Nata in Svizzera, Nadine Faruque ha studiato a Berna e poi ha conseguito un Legum Magister (L.L.M Degree) presso la Duke University School of Law (North Carolina, Stati Uniti). E' un legale abilitato nelle giurisdizioni degli Stati Uniti d'America e della Confederazione Elvetica. Dopo aver lavorato in diversi studi legali in Europa e Nord America, è entrata nel 1998 nell'Office of General Counsel (OGC) di Merrill Lynch International con sede a Londra, dove ha ricoperto il ruolo di responsabile per l'Europa e membro dell'OGC EMEA Management Committee di Merrill Lynch International.

Maurizia Angelo Comneno, laureata in legge, ha iniziato la sua carriera nel 1978 nell'allora Credito Italiano, presso l'ufficio legale a Bologna. Nel 1999, dopo la fusione del Credito Italiano in UniCredito Italiano, ha assunto la carica di responsabile della direzione Legale, Compliance e Affari Societari nella Direzione Centrale. Nel luglio 2007 è entrata a far parte nel Management Committee di UniCredit.

"Ciò che Maurizia ha realizzato in 30 anni di carriera nel Gruppo è difficile da riassumere in poche parole perché ha avuto un ruolo cruciale in ogni singolo passo della nostra trasformazione in uno dei più grandi gruppi bancari europei" ha dichiarato Alessandro Profumo, Amministratore Delegato di UniCredit, nel ringraziare Maurizia Angelo Comneno.

"Con Nadine - ha sottolineato peraltro Alessandro Profumo - il Gruppo si arricchisce di una personalità di grande esperienza internazionale: il suo arrivo dimostra la capacità di UniCredit di attrarre manager da tutto il mondo,
ampliando in tal modo il proprio patrimonio di professionalità e contribuendo a favorire la diversity culturale".

Il CdA di UniCredit ha anche nominato Nadine Faruque Senior Executive Vice President, a partire dal prossimo primo ottobre. Nel suo ruolo Nadine Faruque riporterà all'Amministratore Delegato ed entrerà a far parte del Management Committee del Gruppo.



Group Identity & Communications

Marc Beckers, Senior Executive Vice President e responsabile della direzione Group Identity and Communications, ha deciso di lasciare il Gruppo a fine anno per affrontare nuove sfide professionali. Al suo posto è stata nominata Antonella Massari, attuale responsabile dell'Ufficio Investor Relations del Gruppo.

Antonella Massari, laureata cum laude in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi di Milano, è entrata nell'Ufficio Studi Economici dell'allora Credito Italiano nell'ottobre del 1987, lavorando successivamente nell'Ufficio Studi Finanziari e poi nell'Ufficio Pianificazione e Strategie fino al 1997, quando è stata nominata responsabile dell'Ufficio Investor Relations.

Marc Beckers è entrato in UniCredit Group nel 2006 dopo un'esperienza in General Motors, dove ha ricoperto diversi incarichi in posizione di Senior Executive nelle Aree Corporate, Product and Brand Communications, in Belgio, Germania, Svizzera e Stati Uniti.

"Marc ha avuto un ruolo chiave nell'azione di rafforzamento, qualificazione professionale e internazionalizzazione della direzione Group Identity and Communications e ha portato a compimento la definizione e l'adozione di un'unica strategia di master brand per l'intero Gruppo" ha dichiarato l'Amministratore Delegato di UniCredit, Alessandro Profumo. "Sempre a lui - ha rilevato ancora Profumo - dobbiamo lo sviluppo di un nuovo orientamento nel campo della pubblicità e delle sponsorizzazioni sportive, di cui cominciamo ora a cogliere i frutti. Rammaricati delle dimissioni di Marc, lo ringraziamo per il suo importante contributo, formulandogli i migliori auguri di futuri successi".

Alessandro Profumo ha aggiunto: "Sono convinto che Antonella, con la sua grande esperienza e conoscenza del Gruppo e con le sue provate qualità di leadership, saprà proseguire nell'azione di rafforzamento dell'identity internazionale di UniCredit e consolidare ulteriormente le funzioni di comunicazione e di brand management ".

Il CdA ha inoltre nominato Antonella Massari Senior Executive Vice President, a partire dal prossimo primo ottobre. In questo nuovo ruolo Antonella Massari riporterà al deputy CEO Paolo Fiorentino, entrando altresì a far parte del Management Committee del Gruppo.


UniCredit

Con una capitalizzazione di Borsa di circa 50 miliardi di Euro e collocandosi fra i primi tre gruppi finanziari nell'eurozona, UniCredit è presente in 22 paesi con più di 40 milioni di clienti, oltre 10.000 filiali e circa 180,000 dipendenti (dati ad agosto 2008).
Nell'area CEE, UniCredit è presente con la più grande rete bancaria internazionale forte di più di 3800 sportelli e oltre 77.000 dipendenti.
Il Gruppo opera nei seguenti paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Lettonia, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria. 



Milano, 23 settembre 2008


Contatti:

Media Relations: Tel. +39 02 88628236;
e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu

Investor Relations: Tel. + 39 02 88628715;
e-mail: InvestorRelations@unicreditgroup.eu