Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit Group, nel corso della sua riunione odierna e nell'ambito di un più ampio progetto di rafforzamento delle strutture manageriali, ha approvato un ampliamento del Management Committee, organo collegiale dove sono rappresentati, oltre al CEO e ai suoi Deputies, i vertici delle Direzioni e delle Divisioni del Gruppo.
Più in dettaglio, entreranno a far parte del Management Committee assumendo il grado di Senior Executive Vice Presidents:
Marina Natale, nominata dal Consiglio responsabile della Divisione Private Banking
Jan Krzysztof Bielecki, CEO di Bank Pekao
Gabriele Piccini, Responsabile della Divisione Retail Italia
Marina Natale, che fino a oggi è stata responsabile del Group M&A & Business Development, riporterà al Deputy CEO Sergio Ermotti e subentrerà a Dario Frigerio, che si focalizzerá sul ruolo di responsabile della Divisione Asset Management e di CEO di Pioneer Global Asset Management, restando in questo ruolo a diretto riporto dell'Amministratore Delegato Alessandro Profumo. Frigerio potrà così concentrare completamente il suo focus manageriale sull'ulteriore sviluppo dell'Asset Management, settore strategico per il Gruppo, consolidandone i risultati di eccellenza raggiunti negli ultimi anni.
Curricula Vitae
Marina Natale, nuova responsabile della Divisione Private Banking, è nata a Saronno (Varese). Sposata, con un figlio, si è laureata in Economia Aziendale all'Università Cattolica di Milano. È entrata nel Gruppo UniCredit (allora Credito Italiano) nel gennaio 1988, lavorando nell'ufficio Studi e Pianificazione. Dopo aver gestito diversi progetti nell'ambito dell'ufficio Pianificazione e Controllo e nell'Area Partecipazioni, come Responsabile del Group M&A & Business Development ha seguito direttamente oltre 50 acquisizioni del gruppo per un valore complessivo stimato di circa 60 miliardi di Euro. In particolare, più recentemente, ha gestito l'aggregazione con il Gruppo HVB e la fusione con il Gruppo Capitalia, sovrintendendo a tutti i processi di integrazione/riorganizzazione che ne sono seguiti.
Jan Krzysztof Bielecki è CEO di Bank Pekao dall'ottobre del 2003. Sposato, con due figli, Bielecki ha iniziato la propria carriera nel 1973 all'Università di Danzica come lettore presso la facoltà di Economia, posto che ha dovuto lasciare nel 1981 per le sue attività politiche anticomuniste e per aver partecipato allo storico sciopero dei cantieri di Danzica. Bielecki è stato Primo Ministro polacco da gennaio a dicembre 1991. Il suo Governo, dopo aver trattato con successo la riduzione del debito estero e l'accordo di associazione della Polonia alla Comunità Europea, si è dimesso dopo le elezioni politiche democratiche del dicembre 1991. Bielecki ha ricoperto anche il ruolo di Presidente del Partito Liberal-Democratico ed è stato Capo delegazione del Parlamento polacco presso il Parlamento europeo fino al luglio 1992, quando è stato nominato Ministro per l'Integrazione Europea. Nel dicembre 1993, è stato designato in rappresentanza della Polonia nel Board of Directors della BERS, a Londra, carica che ha mantenuto fino al settembre 2003.
Gabriele Piccini è Responsabile della Divisione Retail Italia dal 2008. Milanese, sposato, con due figli, Piccini è entrato nel Gruppo UniCredit (allora Credito Italiano) nel 1978. Nel gennaio 2001 ha assunto la carica di Vice Direttore Generale di Banca CRT. Nel 2003 è stato nominato Direttore Commerciale della nuova UniCredit Banca, di cui è diventato Direttore Generale nel 2005. Dal 6 maggio 2008 è Amministratore Delegato di UniCredit Banca e dopo l'incorporazione di Capitalia ha assunto anche la responsabilità della Divisione Retail Italia, la struttura centrale di UniCredit Group che ha la responsabilità di tutta l'offerta di prodotti e di servizi per le famiglie e le piccole imprese, distribuiti sul territorio nazionale attraverso le Banche del Gruppo (UniCredit Banca, BIPOP-Carire, UniCredit Banca di Roma, Banco di Sicilia).
Milano, 15 luglio 2008
Contatti:
Media Relations: Tel. +39 02 88628236;
e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu
Investor Relations: Tel. + 39 02 88628715;
e-mail: InvestorRelations@unicreditgroup.eu