Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2008
  5. UniCredit Group e NewSmith Capital Partners annunciano un accordo strategico
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit Group e NewSmith Capital Partners annunciano un accordo strategico

TJ Lim sarà il nuovo co-head dell'area Markets nell'ambito della divisione Markets & Investment Banking di UniCredit

UniCredit Group (UniCredit) e NewSmith Capital Partners LLP (NewSmith) sono lieti di annunciare un accordo strategico, ai sensi del quale UniCredit acquisirà - una volta ottenute le necessarie autorizzazioni dalle competenti Autorità - NewSmith Financial Products (NSFP), l'unità di credit advisory di NewSmith. Contestualmente, UniCredit diventerà investitore nei fondi gestiti da NewSmith. UniCredit acquisirà inoltre una partecipazione del 5% in NewSmith Capital Partners.

Tutti i partner e i dipendenti di NSFP entreranno a far parte della divisione UniCredit Markets & Investment Banking (MIB) all'interno della Global Credit Business Line. TJ Lim, l'amministratore delegato di NSFP, diventerà membro del Comitato Esecutivo della divisione MIB e assumerà la carica di co-head dell'area Mercati, con responsabilità specifiche per i settori Fixed Income & Currency, Global Credit e Sales.

Sergio Ermotti, deputy CEO di UniCredit, commenta: "Negli ultimi cinque anni, NewSmith ha sviluppato una solida ed efficiente piattaforma di asset management e advisory, dimostrando un considerevole talento. Siamo convinti che questo accordo genererà un valore sostanziale per gli stakeholder di UniCredit."

Edoardo Spezzotti, responsabile della divisione Markets & Investment Banking, aggiunge: "TJ Lim e il suo team sono leader riconosciuti nel business dei mercati in grandi organizzazioni e grazie alla propria esperienza daranno un contributo determinante alla nostra Banca."

Paul Roy, socio fondatore di NewSmith, conclude: "Siamo orgogliosi che UniCredit abbia scelto di diventare nostro investitore. L'acquisizione di NewSmith Financial Products è un'operazione che porterà benefici a entrambi, e consentirà a NewSmith di focalizzarsi esclusivamente sulle attività di asset management. Questo andrà a beneficio sia dei nostri clienti sia del business in sé, avendo l'opportunità di estendere e approfondire le nostre strategie di investimento e le nostre competenze."

Greenhill & Co ha agito in veste di advisor per NewSmith.


Londra, 2 luglio 2008


Contatti:
Claudia Bresgen
UniCredit Markets & Investment Banking
Tel. +49 (0) 89 378 25554
claudia.bresgen@unicreditgroup.de

Paul Roy
NewSmith Capital Partners
Tel. +44 (0) 20 7518 3740

UniCredit Markets & Investment Banking
Con un totale dell'attivo di oltre € 1.000 miliardi che lo posiziona tra i primi gruppi finanziari in Europa, UniCredit vanta una presenza in 23 paesi con oltre 40 milioni di clienti, 9.000 sportelli e 180 mila dipendenti.
Nell'ambito del Gruppo, UniCredit Markets & Investment Banking è il centro di competenza per le attività di Global Financial Markets e i servizi di Investment Banking. UniCredit Markets & Investment Banking dispone di uno dei più ampi e articolati network tra tutte le investment banks in Europa e coniuga capacità di collocamento con un profondo know-how nei principali mercati e nei mercati europei emergenti ad alta crescita.

NewSmith Capital Partners
NewSmith Capital Partners LLP è un gruppo indipendente di investment management, che offre servizi a clienti istituzionali e affluent. Fondata nel 2003, NewSmith intende fornire "superior risk-adjusted returns" ai propri clienti attraverso una gamma di strategie di investimento che comprendono "alternative assets" e "long only funds". NewSmith è controllata dai propri soci che operano a Londra, Hong Kong, New York, Singapore e Tokyo. La sua principale unità operativa, NewSmith Asset Management LLP, è regolamentata da e opera su licenza della FSA.