Kyneste, società del Gruppo UniCredit che si occupa della gestione ed erogazione di piattaforme ICT, ha ceduto al Gruppo Reply la partecipazione del 100% nel capitale di Communication Valley S.p.A, società specializzata nell'attività di sicurezza gestita in ambito informatico.
L'operazione di cessione, avvenuta sulla base di un Enterprise Value di 14,5 milioni di Euro, rientra nell'ambito della strategia di riorganizzazione delle attività di Information Technology del Gruppo a seguito della fusione con Capitalia e si basa su un progetto industriale in grado di assicurare alla società ed ai dipendenti positive prospettive di crescita.
Con l'operazione di cessione il Gruppo UniCredit prosegue nella focalizzazione sul core business e nella riorganizzazione delle attività di Information Technology secondo un modello di servizio interamente dedicato alle esigenze interne del Gruppo. UniCredit, che continuerà a fruire dei servizi specialistici di Communication Valley, ha ritenuto opportuno valorizzare l'investimento nella società, in virtù del posizionamento ottimale riconosciuto alla stessa nel proprio mercato di riferimento. Allo stesso tempo la cessione ad un operatore specializzato in Information Technology come Reply rappresenta la soluzione ottimale per valorizzare al meglio il potenziale di mercato ed il know-how di Communication Valley.
Durante l'esercizio 2007 Communication Valley ha conseguito ricavi totali per circa €9.1 milioni e un utile ante imposte di circa €1.6 milioni.
UniCredit si è avvalsa di LECG Consulting in qualità di advisor finanziario e di Fontana e Associati come advisor legale
UniCredit Group
Con una capitalizzazione di mercato di circa 64 miliardi di euro (5 Marzo 2008), che lo colloca tra i principali gruppi finanziari in Europa, il Gruppo UniCredit è presente in 23 paesi, con oltre 40 milioni di clienti e 10.000 filiali, circa 180.000 dipendenti e un totale attivo di circa 1.018 miliardi di euro (proforma), al 30 giugno 2007.
In Europa centro-orientale, UniCredit gestisce la più vasta rete bancaria internazionale con oltre 3.700 filiali e agenzie e 76.000 dipendenti al servizio di circa 27 milioni di clienti.
Reply
Reply è specializzata nella progettazione e nell'implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali. Reply, costituita da una rete di aziende specializzate, offre alle società dei settori Telecom & Media, Manufacturing, Finance e Pubblica Amministrazione applicazioni per ottimizzare i processi aziendali e tecnologie innovative per abilitare la comunicazione con clienti, partner, fornitori e collaboratori. I servizi di Reply includono consulenza, system integration, application management e business process outsourcing. Reply è quotata al segmento STAR di Borsa Italiana.
Contatti:
UniCredit
Media Relations:
Tel. +39 02 88628236; e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu