Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2008
  5. Société Générale acquisirà da UniCredit le attività di securities services di Capitalia
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Société Générale acquisirà da UniCredit le attività di securities services di Capitalia

In coerenza a quanto avvenuto con le precedenti operazioni nel settore dei securities services, Société Générale e UniCredit comunicano di aver stipulato un accordo che prevede la cessione ed esternalizzazione delle attività di clearing, custodia, banca depositaria e amministrazione fondi dell'ex gruppo Capitalia a Société Générale Securities Services (SGSS).
L'attività di securities services dell'ex Capitalia ceduta a SGSS presenta asset under custody per 102 miliardi di euro e asset under administration in Italia e in Lussemburgo rispettivamente per 22 miliardi di euro e per 5 miliardi di euro.

Nell'ambito della transazione, SGSS diventerà inoltre fornitore esclusivo per l'Italia dei securities services alle entità interessate dell'ex gruppo Capitalia, in base all'accordo di outsourcing esistente tra UniCredit e SGSS stipulato nel 2006, in seguito alla vendita di 2SBanca (ora SGSS Spa) a Société Générale.

In seguito a tale acquisizione, SGSS disporrà di asset under custody per circa 2.720 miliardi di euro e di un patrimonio amministrato di circa 480 miliardi di euro, consolidando significativamente la propria posizione tra i tre maggiori custodian globali in Europa.

Grazie alla vendita delle attività di securities services dell'ex Capitalia a SGSS, il Gruppo UniCredit prosegue nella razionalizzazione delle proprie attività di back office, ottimizzando i costi e migliorando allo stesso tempo il livello di servizio alla clientela.

Il completamento dell'operazione è previsto entro la fine di marzo 2008.

Bear Stearns ha agito in qualità di advisor finanziario per il Gruppo UniCredit, con Lehman Brothers come co-advisor. Lo Studio Legale Grimaldi e Associati ha agito in qualità di consulente legale. Société Générale si è avvalsa principalmente della consulenza di Rothschild, con Norton Rose in veste di consulente legale.

Société Générale
Société Générale è uno dei principali gruppi di servizi finanziari dell'area euro. Con 120.000 dipendenti in tutto il mondo, la sua attività si concentra attorno a 3 grandi aree di business.

  • Retail Banking and Financial Services: Société Générale conta oltre 24,6 milioni di clienti in tutto il mondo.
  • Global Investment Management and Services: a fine settembre 2007, Société Générale rappresenta come una delle principali banche dell'area euro per patrimoni in custodia (2.585 miliardi di euro) e patrimoni in gestione (450,1 miliardi di euro).
  • Corporate and Investment Banking: Société Générale si colloca tra le principali banche nei mercati dei capitali, dei derivati e della finanza strutturata della zona euro.


Société Générale è, inoltre, compresa nei cinque principali indici di investimento socialmente responsabili. www.socgen.com

Société Générale Securities Services offre una gamma completa di securities services in:

  • Clearing, delivery e sistemi di regolamento
  • Servizi di securities back-office outsourcing
  • Custodia, deposito, transfer agent, amministrazione e gestione dei fondi
  • Gestione di piani di incentivazione per dipendenti


Société Générale Securities Services si colloca attualmente all'ottavo posto al mondo come custodian (fonte: globalcustody.net), con un valore di 2.585 miliardi* di euro di patrimoni in custodia. Société Générale Securities Services fornisce servizi di custodia e deposito per 2.866 fondi* e valutazione di 4.479 fondi* che rappresentano patrimoni in amministrazione per circa 399 miliardi* di euro. Société Générale Securities Services si colloca tra i leader europei per quanto riguarda la gestione dei diritti di opzione su azioni, al servizio di circa 400.000 beneficiari.

Société Générale Securities Services, con 5.500 dipendenti, garantisce una presenza di oltre 30 mercati finanziari in tutta Europa, nelle Americhe e nella regione Asia-Pacifico.

Société Générale Securities Services fa parte della divisone Global Investment Management and Services (GIMS), uno dei tre principali business del Gruppo Société Générale, che include anche la gestione patrimoniale (Société Générale Asset Management), il private banking (SG Private Banking) e il brokeraggio online (Boursorama). www.sg-securities-services.com

*a fine settembre 2007

UniCredit Group
Con una capitalizzazione di mercato di circa 70 miliardi di euro (1 Feb 2008), che lo colloca tra i principali gruppi finanziari in Europa, il Gruppo UniCredit è presente in 23 paesi, con oltre 40 milioni di clienti e 9.000 filiali, circa 170.000 dipendenti e un totale attivo di circa 1.018 miliardi di euro (proforma), al 30 giugno 2007.

In Europa centro-orientale, UniCredit gestisce la più vasta rete bancaria internazionale con oltre 3.700 filiali e agenzie e 76.000 dipendenti al servizio di circa 27 milioni di clienti.


Parigi, 12 febbraio 2008