A partire da oggi, e per le prossime tre stagioni (2009-2012), UniCredit diventa sponsor ufficiale della UEFA Champions League. Con questa sponsorizzazione UniCredit avvia un entusiasmante e importante percorso di posizionamento del brand in Europa e nel mondo, sia per visibilità che per notorietà.
La UEFA Champions League è infatti la competizione calcistica a livello di club più importante del mondo ed è seguita con passione da un europeo su due.
Grazie a questa partnership, UniCredit - unica banca sponsor della competizione - rafforzerà la sua visibilità come gruppo bancario europeo, con una forte rete commerciale e un profondo radicamento in 22 paesi.
"La sponsorizzazione della UEFA Champions League rappresenta un passo importante nello sviluppo del nostro brand a livello europeo", ha spiegato Paolo Fiorentino, Deputy CEO di UniCredit. "Il Gruppo ha già sponsorizzato in passato grandi eventi sportivi, ma con la UEFA Champions League, grazie al suo impatto globale, UniCredit potrà acquisire una visibilità e una notorietà di primo piano e di lungo termine".
"Sono felice che UniCredit diventi sponsor ufficiale della UEFA Champions League per il 2009-2012", ha dichiarato David Taylor, segretario generale della Uefa. "UniCredit è una grande banca europea e con la sua forte presenza in Europa, e in particolare in Europa Centro Orientale, potrà aiutare la UEFA Champions League a espandere il suo brand nella regione. Siamo anche fiduciosi che la UEFA Champions League, quale competizione sportiva di primo piano, sosterrà UniCredit nello sviluppo e nel rafforzamento della sua notorietà di marca e identità".
Attraverso la sponsorizzazione della UEFA Champions League, UniCredit svilupperà inoltre nei paesi in cui è presente e in collaborazione con le comunità locali, una serie di iniziative a sfondo sociale che permetteranno di rafforzare il senso di appartenenza al Gruppo di tutti i suoi dipendenti.
Inizialmente, sono previste due iniziative: una campagna di lancio nella maggior parte dei paesi dove il Gruppo è attivo, e il UEFA Champions League Trophy Tour, presentato da UniCredit, che permetterà agli amanti del calcio e ai cittadini dei diversi paesi di avvicinarsi al trofeo e di partecipare ai grandi eventi che saranno organizzati localmente.
Il UEFA Champions League Trophy Tour prenderà il via da Milano (16-20 settembre 2009), e proseguirà a Zagabria (Croazia) dal 25 al 26 settembre, Bucarest (Romania) dal 3 al 4 ottobre, Budapest (Ungheria) dal 10 all'11 ottobre e Sofia (Bulgaria) dal 17 al 18 ottobre. Nel 2010 verrà esteso a un secondo gruppo di paesi, e nel 2011 a un terzo.
Dalla fine di luglio, UniCredit lancerà anche un sito dedicato a questa sponsorizzazione, contenente tutte le informazioni rilevanti e gli aggiornamenti del UEFA Champions League Trophy Tour.
Milano, 1 luglio 2009
Contatti:
Media Relations:
Tel. +39 02 88628236; e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu
Investor Relations:
Tel. + 39 02 88628715; e-mail: InvestorRelations@unicreditgroup.eu