Con Unidea - UniCredit Foundation prove aperte per il sociale
Milano, venerdì 19 marzo 2010 - La Filarmonica della Scala e UniCredit Group, Major Partner della Filarmonica, presentano il progetto La Filarmonica della Scala incontra la Città: un programma di prove aperte per Milano - realizzato in collaborazione con Unidea - UniCredit Foundation, la fondazione non profit del Gruppo UniCredit, e con il patrocinio dell'Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano e della Provincia di Milano - il cui ricavato sarà devoluto a sostegno di quattro associazioni che operano nel sociale.
La Filarmonica della Scala, a fianco di Unicredit Group, sceglie quest'anno di "incontrare la Città" aprendo le porte delle prove di 5 concerti in cartellone per la stagione 2009/2010. L'iniziativa, realizzata con il supporto organizzativo di Aragorn Comunicazione, è resa possibile dalla collaborazione e disponibilità del Teatro alla Scala.
Il primo appuntamento è domenica 28 marzo 2010 alle ore 19.30 con Zubin Mehta, ad ingresso gratuito: un evento unico, dedicato a Milano e ai suoi cittadini dal Gruppo UniCredit, assieme a Unidea-Unicredit Foundation e alla Filarmonica della Scala.
Per gli altri quattro appuntamenti, in aprile e maggio, con Daniele Gatti, Semyon Bychkov, Daniel Barenboim e Dennis Russell Davies l'orchestra suonerà per sostenere l'attività della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, dell'Associazione Arché, della Fondazione Casa della carità Angelo Abriani e della Fondazione Floriani-onlus. Il costo dei biglietti andrà da 5 a 50 euro per ogni prova.
L'iniziativa La Filarmonica della Scala incontra la Città realizza pienamente gli obiettivi dell'impegno di Unicredit Group per la cultura: sostenere la diffusione della musica e dell'arte rivolgendosi a un pubblico diversificato, a cui la Scala è spesso sembrata lontana e irraggiungibile, valorizzando le realtà non profit sul territorio. Per UniCredit Group, infatti, la cultura è motore di sviluppo sociale ed economico sostenibile, strumento per l'apertura al dialogo, per la produzione e la circolazione di idee e innovazione.
Con le prove aperte i cittadini avranno la possibilità di assistere a concerti straordinari da un "dietro le quinte" emozionante e unico. Uno spettacolo nello spettacolo dedicato a un pubblico sempre più ampio, che potrà avvicinarsi e apprezzare la musica facendosi guidare dal Direttore che prova con l'orchestra. Un'occasione unica anche perché i Maestri, prima dell'inizio del concerto, saranno a disposizione dei presenti per illustrare e spiegare le scelte fatte e le peculiarità dei brani che eseguiranno. Ogni prova aperta sarà preceduta da una breve introduzione in cui il direttore sarà affiancato da esponenti del mondo culturale e musicale milanese: l'Assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory, i critici musicali Carla Moreni ed Angelo Foletto e l'attore e regista Francesco Micheli. Le prove aperte restano comunque prove di lavoro: direttore e musicisti non indossano l'abito scuro, possono interrompere e ripetere i brani e non sono tenuti ad eseguire integralmente il programma annunciato.
"Sono lieta che a Milano siano organizzate iniziative come questa - dichiara Mariolina Moioli, Assessore alla Scuola, Famiglia e Politiche sociali del Comune di Milano - Avvicinare i più giovani alla cultura, e allo stesso tempo sostenere le associazioni che ogni giorno lavorano in città per aiutare i più bisognosi, sono obiettivi di primaria importanza. Milano è l'indiscussa capitale italiana del volontariato, con oltre 70 mila cittadini e 371 associazioni impegnati a utilizzare il proprio tempo libero in favore dei più bisognosi. La nostra Amministrazione è in prima linea per sostenere il loro impegno, come dimostra la creazione di una Mappa del volontariato sociale e delle banche del tempo, che elenca tutte le associazioni presenti sul territorio, dell'Ufficio volontariato, dell'Albo del volontariato civico e dello Sportello di orientamento a disposizione di chiunque voglia fare del bene nella nostra città".
"Le Prove aperte sono occasioni imperdibili per ripensare il rapporto tra la città e la musica - spiega l'assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory-, un rapporto in cui Milano rappresenta un volto e la musica la voce".
Ernesto Schiavi, Direttore artistico della Filarmonica, aggiunge che "Aprirsi ad un pubblico sempre più vasto e offrire visibilità e sostegno a chi opera nel sociale sono gli obbiettivi che da quindici anni spingono la Filarmonica ad aprire alcune prove dei concerti a favore di associazioni non profit, mentre tutte le prove generali del lunedì mattina sono aperte agli studenti in collaborazione con il Teatro alla Scala. Da quest'anno all'apporto organizzativo di Aragorn Comunicazione si aggiunge il decisivo sostegno del nostro Major Partner UniCredit, cui siamo uniti dalla medesima visione del rapporto tra cultura e società".
"Queste iniziative ci permettono di mettere in pratica uno dei fondamenti della nostra missione, quello di contribuire allo sviluppo delle comunità in cui operiamo. - racconta Antonella Massari, Responsabile Group Identity & Communications UniCredit Group - Infatti non esiste sviluppo sostenibile senza la dovuta attenzione per la cultura e per il sociale. Progetti come La Filarmonica della Scala incontra la Città ci permettono di essere sempre più vicini a Milano e alle associazioni di volontariato che operano sul territorio".
"Siamo lieti di sostenere questa iniziativa per due ragioni: perché offre la possibilità di partecipare alle prove a un pubblico ampio e diverso da quello che di solito assiste ai concerti, e perché attraverso questo progetto il nostro supporto va a organizzazioni impegnate nel sociale e legate in modo molto forte alla città di Milano - dichiara Paolo Cocchi, Segretario Generale di Unidea -UniCredit Foundation".
La Filarmonica della Scala incontra la Città
Domenica 28 marzo ore 19.30 - ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria
Apertura prenotazioni lunedì 22 marzo
Direttore Zubin Metha
Introduzione di Zubin Mehta con Carla Moreni
Camille Saint-Saëns, Sinfonia n.3 (Sinfonia con organo) in do minore op. 78
Domenica 18 aprile ore 20.15 - concerto in favore di Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Apertura vendite al pubblico lunedì 22 marzo
Direttore Daniele Gatti
Introduzione di Daniele Gatti e Massimiliano Finazzer Flory
Béla Bartók: Concerto per orchestra
Igor Stravinskij: Le sacre du printemps
Domenica 2 maggio ore 10.15 - concerto in favore di Associazione Arché - Associazione di volontariato
Apertura vendite al pubblico giovedì 1 aprile
Direttore Semyon Bychkov
Introduzione di Semyon Bychkov con Angelo Foletto
Robert Schumann: Sinfonia n.2 in do maggiore op. 61
Mercoledì 12 maggio ore 20.00 - concerto in favore di Fondazione Casa della carità Angelo Ariani
Apertura vendite al pubblico lunedì 19 aprile
Direttore Daniel Barenboim, violino Guy Braunstein
Johannes Brahms: Concerto per violino in re maggiore op.77
Maurice Ravel: Rhapsodie espagnole
Maurice Ravel: Alborada del Gracioso
Maurice Ravel: Pavane pour une infante défunte
Maurice Ravel: Boléro
Domenica 30 maggio 10.00 - concerto in favore di Fondazione Floriani-onlus
Apertura vendite al pubblico lunedì 19 aprile
Direttore e pianoforte Dennis Russell Davies
Introduzione di Francesco Micheli
George Gershwin: Porgy and Bess, Suite
George Gershwin: Rhapsody in blue
Leonard Bernstein: Candide, Ouverture
Leonard Bernstein: Danze da West Side Story
Costo del biglietto: da 5 a 50 euro (esclusi diritti di prevendita)
Prevendita:
Telefonica presso Aragorn Comunicazione allo 02 465 467 467 (da lunedì a venerdì ore 10-13/14-18)
Altre prevendite:
Box Office c/o RICORDIMEDIASTORES Galleria Vittorio Emanuele, Milano - 02 8690683
Box Office c/o MONDADORI MULTICENTER Piazza Duomo 1, MilanoFinanza.it - Circus
Box Office c/o RICORDIMEDIASTORES MONZA Via Italia 41, Monza - 039 2301566
VIVATICKET www.vivaticket.it
Contact: UniCredit Group Filarmonica della Scala
Viviana Vestrucci Paolo Besana
Ufficio Stampa Eventi Culturali Responsabile comunicazione
Tel. 02 87275790 Tel. 02 72023671
viviana.vestrucci@unicreditgroup.eu paolo.besana@filarmonica.it
Unidea - UniCredit Foundation
Bojana Jovanovic
Comunicazione interna ed esterna
Tel. 02 88620095
bojana.jovanovic@unicreditfoundation.org
Aragorn
Comunicazione, eventi e fundraising per il non profit
Francesca Sangalli - Tel. 02 465 467 48
francescasangalli@aragorn.it - www.aragorn.it
Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali - Tel. 02 624999.1
Elena Todisco todisco@secrp.it 339 1919562
Paola Camisasca camisasca@secrp.it 349 3110835
Giorgia Tardivo tardivo@secrp.it 333 7259944