Oggi a Milano, nella sede di Piazza Cordusio di UniCredit Group, si è tenuta UniCredit Consumer Day, una giornata di incontro tra i vertici del Gruppo e i rappresentanti di 10 Associazioni dei Consumatori tra le più rappresentative del panorama italiano, con l'obiettivo di consolidare il percorso comune di dialogo e confronto avviato nel 2008 e di definire le linee guida del nuovo Accordo di collaborazione che prenderà il via dal prossimo luglio 2010.
All'incontro, cui hanno partecipato Adiconsum, Adoc, Assoutenti, Casa del consumatore, Confconsumatori, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori, sono state coinvolte per la prima volta anche le strutture territoriali delle Associazioni, per valorizzare la loro esperienza su tematiche quali innovazione e sviluppo di nuovi prodotti, trasparenza, inclusione finanziaria e gestione dei reclami.
Il coinvolgimento attivo di portatori d'interesse chiave come le Associazioni, il cosiddetto "Stakeholder Engagement", rappresenta per il Gruppo UniCredit un'opportunità di crescita e di contribuire alla sostenibilità del business.
Nel corso dell'incontro è emersa la volontà di creare tavoli di lavoro permanenti, che saranno lanciati con il nuovo Accordo Quadro, in cui confrontarsi in forma sistematica con le ACCC.
L'incontro è stato organizzato con un format innovativo che ha visto
- una tavola rotonda la mattina cui hanno partecipato i vertici del Gruppo e i rappresentanti delle AACC, nella quale è stato presentato il contesto in cui si sta muovendo la banca, sono state affrontate le tematiche strategiche relative al rapporto di collaborazione tra il Gruppo e le AACC e sono stati raccolti suggerimenti sulle nuove linee guida della collaborazione;
- sessioni tecniche di lavoro nel pomeriggio con i responsabili del business del Gruppo e i referenti territoriali delle AACC su tematiche di comune interesse, in modo da raccogliere proposte per attività da implementare in forma sistematica nei tavoli di lavoro.
La presenza oggi su questi tavoli sia dei vertici delle Associazioni dei Consumatori che dei vertici di UniCredit rappresenta un segnale concreto, per valorizzare un patrimonio esclusivo dato dalla somma di culture ed esperienze diverse su cui continuare a investire a beneficio del cliente/consumatore.
Milano, 28/04/2010
Contatti:
Media Relations:
Tel +39 02 88628236
e-mail: mediaRelations@unicreditgroup.eu