Al via prove aperte realizzate con UniCredit Foundation
Milano, mercoledì 3 novembre 2010 - La Filarmonica della Scala e UniCredit, Main Partner della Filarmonica, presentano l'iniziativa La Filarmonica della Scala incontra la Città: un programma di prove aperte per Milano - realizzato in collaborazione con UniCredit Foundation, la fondazione non profit del Gruppo UniCredit, e con i patrocinii dell'Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano e della Provincia di Milano ed il Patronato della Regione Lombardia - il cui ricavato sarà devoluto a sostegno di cinque associazioni che operano nella Città di Milano per il sociale.
La Filarmonica della Scala, a fianco di UniCredit e con il sostegno di UniCredit Foundation, sceglie quest'anno di "incontrare la Città" aprendo le porte delle prove di 6 concerti in cartellone per la stagione 2010/2011. L'iniziativa, realizzata con il supporto organizzativo di Aragorn Comunicazione, è resa possibile dalla collaborazione e disponibilità del Teatro alla Scala.
Il primo appuntamento è domenica 7 novembre 2010 alle ore 10.15 con la prova del concerto inaugurale di stagione diretto da Valery Gergiev, ad ingresso gratuito per tutta la Città: un evento unico, dedicato a Milano e ai suoi cittadini dal Gruppo UniCredit e dalla Filarmonica della Scala.
Per accompagnare il pubblico all'ascolto e alla comprensione dei brani eseguiti dall'orchestra, la prova sarà preceduta da una breve conversazione con il Maestro Gergiev e il direttore artistico della Filarmonica Ernesto Schiavi.
Le successive 5 prove aperte si terranno da febbraio a maggio 2011. L'orchestra suonerà per sostenere l'attività della Comunità Nuova Onlus di Don Gino Rigoldi, dell'Associazione Vidas per l'assistenza socio-sanitaria ai malati terminali, della Scuola Italiana di Senologia di Umberto Veronesi, dell'Opera San Francesco e della sua mensa per i poveri, e uno dei circoli socio ricreativi del Comune di Milano che porterà in teatro un pubblico di anziani. Il costo dei biglietti andrà da 5 a 50 euro per ogni prova.
L'iniziativa La Filarmonica della Scala incontra la Città incarna gli obiettivi di UniCredit per la cultura intesa come motore di sviluppo sociale ed economico sostenibile, strumento per l'apertura al dialogo, per la produzione e la circolazione di idee e innovazione.
Come testimonia il grande successo di pubblico dello scorso anno, le prove aperte rappresentano per i cittadini un'occasione unica per assistere a concerti straordinari da "dietro le quinte": i Maestri, prima dell'inizio del concerto, sono a disposizione per illustrare e spiegare nel dettaglio brani, particolarità e curiosità in un dialogo vivace e coinvolgente per un pubblico eterogeneo. Proprio per la loro natura -prove di lavoro durante le quali musicisti e direttore non indossano l'abito scuro, possono interrompere e ripetere i brani e non sono tenuti ad eseguire integralmente il programma annunciato - le prove de La Filarmonica della Scala incontra la Città risultano molto apprezzate da un pubblico giovane e informale.
Ogni prova aperta sarà preceduta da una breve introduzione in cui il direttore sarà affiancato da esponenti del mondo culturale e musicale milanese.
"Parlare alla città, trovare nuovo pubblico per la musica è sempre stato tra gli obiettivi della Filarmonica - racconta Ernesto Schiavi, Direttore artistico dell'orchestra Filarmonica della Scala - fin dall'inizio abbiamo voluto che i biglietti delle gallerie fossero i meno cari della città, abbiamo aperto agli studenti le prove generali e abbiamo collaborato con il mondo del non-profit con prove aperte e concerti dedicati. Il progetto "La Filarmonica incontra la città" è il completamento del lavoro di questi anni, e sarà affiancato da altre iniziative: il progetto "Sound, music!" per avvicinare alla musica i bambini delle scuole primarie, e il ciclo "Coincidenze" che porterà la musica contemporanea nelle gallerie d'arte".
"L'iniziativa La Filarmonica della Scala incontra la Città è una grande opportunità per aprire un'Istituzione come la Scala a un pubblico sempre più ampio e culturalmente vivace, con l'obiettivo di rendere la musica e in generale la cultura più accessibili anche grazie alla rete di relazioni che vede coinvolti attori di diverse provenienze, tutti impegnati nella creazione di occasioni di incontro, dialogo, confronto e crescita aperta a tutti - sottolinea Antonella Massari, Responsabile Group Identity & Communications UniCredit - Le Prove Aperte rappresentano un'espressione dell'impegno di UniCredit per costruire un dialogo con Milano e con i Milanesi, rispondendo ai bisogni della nostra Città. Sappiamo che anche questa stagione sarà un successo non solo di pubblico, ma anche di solidarietà, perché siamo sicuri che i Milanesi risponderanno con l'attenzione e la generosità che già in passato hanno dimostrato".
"UniCredit Foundation è lieta di sostenere per il secondo anno consecutivo le Prove Aperte della Filarmonica della Scala - dichiara Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation - in quanto attraverso questa iniziativa cinque realtà del non profit riceveranno un contributo significativo per continuare a realizzare le proprie attività in ambito sociale.
Questa iniziativa dimostra, inoltre, il sempre maggiore impegno di UniCredit Foundation a supportare iniziative di associazioni impegnate sul territorio, in questo caso legate in modo molto forte alla città di Milano".
Prova aperta domenica 7 novembre ore 10:15 - prova aperta alla città
Valery Gergiev
Leonidas Kavakos, violino
Introduzione di Ernesto Schiavi e Valery Gergiev
Prova aperta domenica 6 febbraio sera 19.30 a favore di Comunità Nuova
Constantinos Carydis
Anna Vinnitskaya, pianoforte
Introduzione di Marcello Sirotti e Constantinos Carydis
Prova aperta domenica 27 febbraio 19.30 a favore di VIDAS
Georges Prêtre
Introduzione di Angelo Foletto e Georges Prêtre
Prova aperta sabato 12 marzo ore 13.30 a favore di Centro Socioricreativo Cenisio - 'Ercole Ratti'
Omer Meir Wellber
Introduzione di Carlo Boccadoro e Omer Meir Wellber
Prova aperta domenica 3 aprile h 10 a favore di Scuola di Senologia
Riccardo Chailly
Introduzione di Massimiliano Finazzer Flory e Riccardo Chailly
Prova aperta domenica 8 maggio ore 20 a favore di Opera San Francesco per i poveri
Gianandrea Noseda
Matthias Goerne, baritono
Introduzione di Gianandrea Noseda
Il progetto "La Filarmonica della Scala incontra la Città" è presente anche sul sito di ultrafragola, canale web dedicato alla cultura. L'intero programma di prove aperte, inaugurato il 7 novembre 2010, con la straordinaria presenza di due maestri - Valery Gergiev e Diego Matheuz - verrà seguito e registrato in coincidenza di ogni prova aperta, fino all'ultimo appuntamento di domenica 8 maggio 2011.
Per visionare le interviste ai protagonisti, i video e gli approfondimenti, visita il sito www.ultrafragola.it
Costo del biglietto:
da 5 a 50 euro (esclusi diritti di prevendita) a partire dalla prova aperta di domenica 6 febbraio 2011
Prevendita:
Telefonica presso Aragorn Comunicazione allo 02 465467467 (da lunedì a venerdì ore 10-13/14-18)
Altre prevendite:
Box Office c/o RICORDIMEDIASTORES Galleria Vittorio Emanuele, Milano - 02 8690683
Box Office c/o MONDADORI MULTICENTER Piazza Duomo 1, MilanoFinanza.it - Circus
Box Office c/o RICORDIMEDIASOTRES MONZA Via Italia 41, Monza - 039 2301566
VIVATICKET www.vivaticket.it
Contact: UniCredit Filarmonica della Scala
Viviana Vestrucci Paolo Besana
Ufficio Stampa Eventi Culturali Responsabile comunicazione
Tel. 02 87275790 Tel. 02 72023671
viviana.vestrucci@unicredit.it paolo.besana@filarmonica.it
UniCredit Foundation
Bojana Jovanovic
Comunicazione interna ed esterna
Tel. 02 88620095
bojana.jovanovic@unicreditfoundation.org
www.vivaticket.it
Aragorn
Comunicazione, eventi e fundraising per il non profit
Francesca Sangalli - Tel. 02 465 467 48
francescasangalli@aragorn.it - www.aragorn.it
Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali - Tel. 02 624999.1
Elena Todisco todisco@secrp.it 339 1919562
Giulia Bertolini bertolini@secrp.it 333 7891567