Nella classifica H&H Webranking, che valuta i siti istituzionali delle 500 maggiori società quotate europee, il sito del Gruppo si conferma il migliore del suo settore per il quarto anno consecutivo e al sesto posto assoluto nella top ten.
Premiati la qualità, la completezza delle informazioni e il livello di interattività
Completezza, qualità, aggiornamento e autorevolezza delle informazioni, interattività, design accattivante e "user centric", affidabilità e buone performance di sistema sono alcune fra le caratteristiche che hanno permesso al sito istituzionale del Gruppo UniCredit (www.unicreditgroup.eu) di confermarsi per il quarto anno consecutivo il migliore fra quelli delle società finanziarie europee.
Nella classifca complessiva il sito istituzionale di Gruppo risulta al sesto posto assoluto nella top ten europea della classifica H&H Webranking Europe 500, (www.webranking.eu) che giudica la qualità della comunicazione finanziaria e istituzionale online delle 500 maggiori società per capitalizzazione in Europa.
Il sito istituzionale di UniCredit è stato premiato in particolare proprio per la completezza e la qualità delle informazioni fornite e per il livello di interattività. E' stata riconosciuta, inoltre l'attenzione dimostrata verso i temi di Corporate Governance, Employer Branding, Investor Relations e Corporate Sustainability.
Per costruire il protocollo di valutazione, la Hallvarsson&Halvarsson (H&H), società svedese leader nella comunicazione finanziaria, si è affidata a questionari con l'obiettivo di ottenere informazioni accurate sulle modalità di utilizzo dei siti web istituzionali delle società coinvolte. Sulla base dei risultati dell'indagine sono stati stabiliti 127 criteri di valutazione.
Dai questionari, in particolare quello sottoposto a 363 fra analisti, investitori e giornalisti finanziari, emerge chiaramente che gli utenti si aspettano informazioni aggiornate in tempo reale, facilmente accessibili, complete e affidabili.
UniCredit, posizionandosi con il suo sito nella top ten e prima fra le aziende finanziarie europee (80,25 punti su una scala di 100) risulta essere quella che soddisfa al meglio, fra le aziende del suo settore, le aspettative e le esigenze degli investitori, degli analisti e dei giornalisti in fatto di trasparenza, chiarezza e completezza delle informazioni, usabilità del sito, velocità di aggiornamento dei documenti, autorevolezza e affidabilità delle informazioni.
Accanto a questi aspetti, che pesano per oltre il 50% sul giudizio finale, da rilevare l'altrettanto buona performance del sito www.unicreditgroup.eu nell'ambito della responsabilità sociale d'impresa (che "vale" più del 4% del giudizio finale) ma, soprattutto, l'ottima valutazione che il sito ha ricevuto per la sua struttura tecnica, design e tecnologia (12,75% del giudizio), le sue funzioni interattive (10,75%), il look&feel e l'usabilità della sua homepage e pagina iniziale Investor Relations (5,25%).
Milano, 18 febbraio 2011
Contatti:
Media Relations: Tel. +39 02 88628236; e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations: Tel: +39 02 88628715; e-mail:InvestorRelations@unicredit.eu