La banca si è aggiudicata il premio Abi per l'innovazione nella sezione "La banca per valorizzare il territorio"
Una piattaforma completamente web-based, multi-banca, multi-controparte e di semplice utilizzo capace di supportare le imprese nelle transazioni legate al Business di Trade Finance. E' questo - in estrema sintesi - @GlobalTrade, il prodotto con cui UniCredit si è aggiudicata il riconoscimento ABI per l'innovazione nella sezione "La banca per valorizzare il territorio". Il Premio per l'innovazione nei servizi bancari, istituito quest'anno dall'Abi partecipa oggi al 'Premio dei Premi', promosso dal Governo e che si completa oggi al Quirinale con la cerimonia di premiazione col Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta.
.
Il riconoscimento sarà consegnato a Gabriele Piccini, Country Manager Italia, Jean Pierre Mustier, responsabile della Divisione Corporate & Investment Banking, e Marco Bolgiani responsabile di Global Transaction Banking di UniCredit.
Gli specialisti del Global Transaction Banking di UniCredit hanno messo a disposizione delle imprese che operano sui mercati esteri un servizio innovativo che consente di ottimizzare i processi interni per la gestione di lettere di credito, garanzie e rimesse documentarie rendendoli più efficienti e sicuri riducendo, allo stesso tempo, i rischi operativi legati a questo tipo di attività.
"Siamo molto orgogliosi di aver ricevuto il premio ABI perché viene così riconosciuta ancora una volta la nostra capacità di sviluppare soluzioni innovative che rispondono ai bisogni della clientela", dichiara Marco Bolgiani, Responsabile di Global Transaction Banking di UniCredit. "@GlobalTrade è uno strumento prezioso per i nostri clienti perchè consente loro di semplificare i processi e diminuire i rischi legati alla operatività sui mercati internazionali e liberare risorse ed energie da dedicare alla messa a punto delle strategie commerciali"
E' la prima volta che una banca offre una piattaforma multi-banca e multi-controparte. Questo consente alle aziende che scelgono @GlobalTrade di non doversi più collegare a differenti piattaforme per scambiare dati con i diversi soggetti - interni ed esterni - coinvolti nelle transazioni di Trade Finance.
Inoltre, la piattaforma consente alla casa madre di delegare alle proprie sussidiarie l'operatività dando loro massima libertà di collaborazione con le rispettive controparti permettendole, nel contempo, di monitorare centralmente tutti i processi in atto nelle varie entità del proprio gruppo, oltre a generare una reportistica in tempo reale e di semplice comprensione.
Tra le motivazioni che hanno guidato la scelta della giuria dell'Associazione Bancaria Italiana di premiare @Global Trade di UniCredit citiamo "il supporto offerto alle aziende nel complesso percorso di internazionalizzazione, rendendo disponibili servizi che l'azienda può utilizzare per una gestione semplice ed efficace dei processi operativi e di business: un'iniziativa che valorizza il territorio ma con una proiezione oltre confine".
UniCredit Corporate & Investment Banking:
UniCredit è un grande istituto finanziario internazionale con presenza consolidata in 22 paesi europei e uffici di rappresentanza in circa 27 altri mercati, con 9.600 filiali e circa 162.000 dipendenti. Nella regione dell'Europa centrale e orientale UniCredit gestisce la più ampia rete bancaria internazionale, con quasi 4.000 filiali e punti vendita.
Global Transaction Banking di UniCredit coniuga la competenza territoriale di oltre 2.000 professionisti con le conoscenze e l'esperienza di una grande banca internazionale. Le sue competenze differenziate e comprovate nei campi del Cash Management, Trade Finance, Structured Trade & Export Finance e Global Securities Services sono ampiamente riconosciute come testimoniato dai numerosi premi internazionali che periodicamente riceve (gtb.unicredit.eu).
Roma, 14 giugno 2011
Contatti:
UniCredit Media Relations: Tel. +39 02 88628236;
e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
@GLOBALTRADE - ALCUNI CENNI
Operare sui mercati internazionali: esigenze e problematiche attuali
Le aziende sono gli attori principali del Trade Finance, un business che vede nelle sue forme più sofisticate il coinvolgimento - diretto o indiretto - di un elevato numero di soggetti, all'interno del quale le banche possono giocare un ruolo importante nel semplificare la complessità di determinati processi grazie alla proposta di soluzioni innovative che consentano di andare oltre la pura esecuzione di operazioni standard.
La nostra soluzione: @GlobalTrade
Con l'introduzione della piattaforma @GlobalTrade, UniCredit innova in modo sostanziale l'approccio fin qui offerto nell'ambito del Trade Finance, spostando il focus di attenzione sul cliente, mettendolo al centro del processo e permettendogli di gestire direttamente i flussi di dati derivanti dalle proprie operazioni commerciali con tutti gli operatori coinvolti.
@GlobalTrade è una soluzione modulare multi-banca e multi-controparte per la gestione del Business del Trade Finance (Lettere di Credito Import/Export, Lettere di Garanzia, Rimesse documentarie) e consente al cliente di ottimizzarne i relativi processi aziendali.
Grazie alla sua notevole flessibilità è perfettamente adattabile alle esigenze di ogni singola azienda: la sua struttura modulare pre-configurata riduce i tempi di implementazione dei sistemi, sia standard che personalizzati.
Ciascuno dei 5 moduli (L/C Import, L/C Export, Garanzie, Rimesse documentarie Import ed Export) permette al cliente di gestire i processi sia interni (es. invio/ricezione di informazioni a/da altre Unità, quali ufficio vendite, ufficio acquisti, magazzino, contabilità) che esterni (comunicazione con le proprie banche per la ricezione di LC Export e relative modifiche, invio di testi per la predisposizione di LC Import o Garanzie, interazione con aziende di spedizione per la predisposizione di documenti di trasporto) di volta in volta necessari per il completamento della transazione.
Tutto ciò si riflette sia in una razionalizzazione dei processi aziendali che in un maggiore controllo del business nonché delle linee di credito e dei loro relativi utilizzi.
I suoi principali punti di forza...
- Completamente web-based, non richiede alcuna installazione sui server del cliente.
- Si integra perfettamente nei sistemi di ERP-/Back-Office aziendali esistenti
- Tutte le controparti coinvolte nell'operazione interagiscono su un unico database
- Garantisce la massima aderenza alle regole di compliance grazie al monitoraggio costante che consente di tracciare tutte le tappe del processo
- Elevato standard di sicurezza ed efficienza grazie all'hosting su server dedicati
...che si traducono in una serie di vantaggi per il cliente
- Installazione ed implementazioni personalizzate grazie all'estrema flessibilità della piattaforma
- Nessun impatto sull'attività dell'IT locale
- Una fonte univoca per i dati
- Riduzione dei rischi operativi con un aumento del controllo interno.
- Riduzione dello scambio di documenti cartacei
- Preparazione dei documenti utilizzando i dati tratti direttamente dai messaggi elettronici in arrivo e/o dai database interni (ridotte riserve e discrepanze nei set di documenti)
- Report e analisi in tempo reale e semplificazione dei processi di audit per il monitoraggio di tutte le attività;
- Ottimizzazione dei processi interni aziendali e collaborazione con terzi durante la preparazione dei documenti
- Possibilità di presentazione in formato elettronico (per il pre-check) e di trasmissione dei documenti utilizzando mezzi di comunicazione misti quali fax, email e SWIFT (MT798)