Nuovo prestito di 400 milioni di euro per le PMI italiane
L'amministratore delegato di UniCredit Federico Ghizzoni ha incontrato in Lussemburgo il presidente della BEI, Werner Hoyer e i vicepresidenti Dario Scannapieco e Wilhelm Molterer. Nel corso dell'incontro è stata fatta un'ampia ricognizione dei rapporti e delle attività in corso tra BEI e UniCredit per il finanziamento dell'economia europea in tutti i 22 Paesi in cui il gruppo bancario è presente.
Con particolare riferimento all'Italia, è stato commentato con soddisfazione da entrambe le parti l'accordo appena firmato, che prevede nuove risorse per 400 milioni di euro messe a disposizione dalla BEI per il finanziamento delle piccole e medie imprese italiane (PMI). Le operazioni di valutazione, selezione ed erogazione dei finanziamenti sono affidate alla società di leasing del gruppo, UniCredit Leasing.
UniCredit è uno dei principali partner bancari di BEI a livello Europeo. La lunga tradizione di collaborazione è incentrata sia sui prestiti per le PMI sia sulle operazioni destinate a mid-cap, grandi imprese, settore delle fonti rinnovabili, enti locali e infrastrutture. Le attività congiunte di finanziamento riguardano Italia, Germania e Austria; e si estendono tramite le controllate di UniCredit a una pluralità dei Paesi dell'Europa Centro e Sud-Orientale, tra cui Stati di recente ingresso nell'Unione Europea e altri in via di adesione (candidati e potenziali candidati).
Il nuovo prestito alle PMI italiane è rivolto a imprese con un massimo di 250 dipendenti. Saranno finanziati i nuovi progetti e quelli in corso purché non ancora ultimati. Il prestito, che può arrivare a coprire il 100% dell'investimento (con un massimo di 12,5 milioni di euro per progetto) è per l'acquisto, la costruzione, l'ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati; l'acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari; le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione; la necessità permanente di capitale circolante legata all'attività operativa.
Sono finanziabili i progetti delle Pmi attive in tutti i settori produttivi: agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi. Una quota sarà riservata alle aziende attive nelle regioni del Sud Italia, area particolarmente penalizzata dalla crisi in corso.
L'operazione rafforza il consolidato rapporto di collaborazione tra BEI e UniCredit a supporto delle PMI in Italia. Nel corso degli ultimi tre anni tale collaborazione ha consentito di canalizzare attraverso UniCredit Leasing risorse per 1 miliardo di euro a supporto degli investimenti di oltre 5 mila piccole e medie imprese.
UniCredit è uno dei principali gruppi finanziari Europei, con una forte presenza in 22 paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, oltre 9.500 sportelli e 160.000 dipendenti al 30 settembre 2011. UniCredit opera attraverso la più estesa rete di banche nell'area dell'Europa centro-orientale con quasi 3.900 filiali e sportelli. Il Gruppo è attivo con proprie reti bancarie nei seguenti paesi: Austria, Azerbaijan, Bosnia-Herzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Germania, Italia, Kazakistan, Kirghizistan, Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria. www.unicredit.eu
UniCredit Leasing è una società di asset financing leader in Europa, stabilmente nelle prime posizioni per creazione di valore. Fortemente radicata in 19 paesi, è in grado di supportare da vicino i clienti nei loro investimenti, sia sui mercati domestici che a livello internazionale. Grazie al suo solido team di 3.000 professionisti costantemente impegnati a fornire soluzioni concrete ai bisogni della clientela, UniCredit Leasing aiuta grandi aziende e piccole e medie imprese a cogliere le opportunità di business ovunque si manifestino. www.unicreditleasing.eu
Contatti stampa
Media Relations: Tel. +39 02 88628236;
e-mail: MediaRelations@unicreditgroup.eu