diretto a sperimentare la gestione telematica delle spese di giustizia correlate. UniCredit Credit Management Bank opererà come "Prestatore di Servizi di Pagamento" a favore degli Avvocati del Foro di Roma che potranno eseguire i pagamenti delle spese giudiziali direttamente dal proprio studio professionale. Oggi si è svolto il primo test operativo d'intesa con il Ministero della Giustizia. Ad ottobre la presentazione dei risultati della sperimentazione.
UniCredit Credit Management Bank, società del Gruppo UniCredit specializzata nella gestione su mandato dei crediti anomali e da sempre attiva nel fornire servizi innovativi a supporto dell'efficientamento del sistema Giustizia, ha siglato un Protocollo di Intesa con l'Ordine degli Avvocati di Roma per avviare la fase di sperimentazione anche sul Foro della Capitale dei pagamenti per via telematica delle spese di giustizia.
I pagamenti telematici correlati a decreti ingiuntivi e procedure esecutive potranno essere eseguiti dagli Avvocati direttamente dal proprio studio professionale collegandosi al Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia. Attraverso il "canale di pagamento per via telematica" il Legale non dovrà più recarsi presso le Cancellerie dei Tribunali ovvero presso Punti di Rivendita per acquistare marche e diritti per pagare il contributo unificato, ma gli sarà sufficiente collegarsi dal proprio computer, avviare l'iter di autenticazione, identificare il procedimento e l'atto da depositare, selezionare le spese giudiziali da corrispondere e dare esecuzione al pagamento. La procedura è interamente automatizzata e si svolge in un luogo virtuale dando così piena concretezza al Processo Telematico.
Ad oggi UniCredit Credit Management Bank ha già attivato con successo diverse sperimentazioni presso alcuni Tribunali Italiani (Milano, Bologna, Verona, Padova e Verbania) operando quale "Banca Prestatore dei Servizi di Pagamento".
Il primo test operativo sul Foro di Roma verrà svolto oggi d'intesa con il Ministero della Giustizia.
Alla firma del Protocollo sono intervenuti Dino Crivellari, Amministratore Delegato di UniCredit Credit Management Bank, e l'Avv. Mauro Vaglio, Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Roma.
Verona/Roma, 24 settembre 2012