UniCredit: Nasce il nuovo sito istituzionale
Nuovo aspetto, nuova grafica, funzionalità potenziate e un sistema di navigazione più intuitivo per il nuovo sito web istituzionale di UniCredit. Il nuovo http://unicreditgroup.eu/ non si e' solo rifatto il look ma ha potenziato e semplificato funzionalità e navigabilità, puntando ancor di più su quella che da sempre è la filosofia del sito, ovvero rispondere alle esigenze informative e di relazione di UniCredit con i propri stakeholders.
La nuova gerarchia di navigazione prevede così sezioni dedicate a ognuno dei principali interlocutori - clienti, azionisti, investitori, giornalisti - ricche d'informazioni utili, organizzate in sottosezioni facilmente navigabili attraverso i menù. Obiettivo del nuovo sito di UniCredit è dare risposte concrete attraverso un'esperienza di navigazione efficiente e intuitiva e instaurare una sempre migliore relazione con gli stakeholders, cercando di soddisfare al meglio le loro esigenze informative.
Un obiettivo raggiunto attraverso:
- il miglioramento della navigazione, con nuovi menù ricchi di dettagli e percorsi di lettura semplificati e abbreviati, con le informazioni riorganizzate in maniera più efficiente e intuitiva;
- una nuova veste grafica, basata sul concetto di User Centered Design che il Gruppo aveva già collaudato con il sito unicredit.it, e che mette al centro della logica progettuale le esigenze dell'utente, interpretandone interessi e bisogni informativi e proponendo risposte chiare e facili da trovare;
- la riprogettazione delle funzionalita' avanzate, attraverso i dati e gli insegnamenti che l'ormai lunga presenza di UniCredit sul web ha fornito ai suoi tecnici e progettisti.
E se l'obiettivo rimane quello di dare il miglior servizio possibile ai propri interlocutori, UniCredit vuole ulteriormente aprirsi alla cultura del dialogo con i propri utenti, integrando nel nuovo sito istituzionale l'accesso diretto ai profili ufficiali sui social network e introducendo funzionalita' tipica del web 2.0 nelle proprie pagine. I contenuti, già pensati per un'agile lettura online, si potranno così facilmente condividere sulle piattaforme dei social network.
Uno sforzo importante per rendere un migliore servizio ai propri utenti che "abitano la Rete", per rispondere alle esigenze di relazione e dialogo e per consolidare e migliorare le posizioni raggiunte nelle classifiche internazionali dei siti web istituzionali. Negli ultimi 5 anni, infatti, unicreditgroup.eu si è confermato leader dei siti del settore finanziario nella classifica KWD webranking (ex Hallvarsson & Halvarsson), e si colloca tra i primi 10 nel ranking annuale Europe 500.
Per accedere al nuovo sito: unicreditgroup.eu.
Milano, 20 aprile 2012