Crédit Agricole CIB e UniCredit AG detengono una quota nella nuova società
Crédit Agricole Corporate & Investment Bank ('Crédit Agricole CIB') e Kepler Capital Markets ('Kepler') annunciano la conclusione dell'accordo di acquisizione di Crédit Agricole Cheuvreux ('CA Cheuvreux') da parte di Kepler. La notizia di oggi fa seguito all'annuncio, rilasciato in data 17 luglio, delle "trattative esclusive" in corso tra Crédit Agricole CIB e Kepler.
CA Cheuvreux e Kepler uniranno le forze per conquistare lo status di leader europeo indipendente in ambito di intermediazione azionaria. La fusione costituisce un'evoluzione naturale dell'alleanza strategica che Kepler ha siglato con UniCredit Bank AG nel 2011 e non fa che rafforzare tale collaborazione. In un momento in cui l'intero settore dell'intermediazione azionaria attraversa una fase di consolidamento, Kepler Cheuvreux si propone come un unico broker indipendente, forte di una presenza multi-local e di una solida impronta paneuropea.
Crédit Agricole CIB sarà partner di lungo termine e azionista strategico nel gruppo appena costituito con una partecipazione azionaria pari al 15%. Alla chiusura dell'accordo, UniCredit Bank AG detiene inoltre una quota di circa il 5% all'interno del gruppo ampliato, mentre gli organi di management e il personale stesso di Kepler posseggono circa il 40% delle azioni, mantenendo anche il controllo a livello gestionale della società. In Kepler, gli altri azionisti continueranno a essere BlackFin Capital Partners, La Caisse des Dépôts, Gruppo Banca Leonardo e Crédit Mutuel Arkéa.
Dopo l'aumento di capitale, il gruppo godrà di una forte capitalizzazione grazie ai fondi degli azionisti, pari a € 140 milioni, oltre a un capital ratio Basilea II del 25%. Come parte dell'accordo, Crédit Agricole CIB si impegnerà a fornire finanziamenti a lungo termine in favore di Kepler Cheuvreux.
Per gli investitori istituzionali, Kepler Cheuvreux rappresenterà il principale fornitore in campo di intermediazione azionaria in Europa continentale. Il gruppo potrà contare sulla struttura di ricerca più ampia in Europa nel settore azionario, con oltre 700 titoli analizzati. La transazione avrà l'effetto di rafforzare ulteriormente le posizioni di leadership del gruppo sul fronte della ricerca europea per settore e paese, senza contare l'eccezionale franchise di prodotti strategici, tematici, small cap e SRI. La nuova entità sarà leader di mercato per offerta di "corporate access" e potrà beneficiare della forza vendita più imponente a livello europeo, oltre a una piattaforma di esecuzione di primo piano. Kepler Cheuvreux sarà presente in dieci centri finanziari europei e manterrà anche una forte presenza in Nord America.
L'alleanza strategica tra Crédit Agricole CIB e Kepler Cheuvreux consentirà ai clienti corporate di Crédit Agricole di trarre vantaggio dalla ricerca azionaria di altissimo livello e da una piattaforma di distribuzione che raggiunge oltre 1.200 investitori finanziari sparsi in tutto il mondo per le transazioni di Equity Capital Markets (ECM). L'alleanza con Crédit Agricole CIB sarà gestita in maniera analoga alla collaborazione di successo siglata da Kepler e UniCredit nel 2011. La nuova entità sarà inoltre numero uno in Francia nel settore dell'intermediazione aziendale.
I clienti retail delle banche regionali di Crédit Agricole e delle altre reti della banca continueranno ad avere accesso alla stessa qualità di sempre in termini di servizi di esecuzione, beneficiando anche di una piattaforma ampliata.
L'alleanza strategica che Kepler e UniCredit hanno siglato separatament
e nel 2011 ne esce rafforzata dagli attuali sviluppi. I clienti UniCredit avranno a disposizione una piattaforma di distribuzione più ampia, pur conservando la medesima qualità di esecuzione per le loro transazioni ECM. L'acquisizione di Cheuvreux da parte di Kepler è una conferma ulteriore del fatto che l'innovativo modello di business nato a seguito dell'alleanza strategica tra Kepler e UniCredit costituisce uno sviluppo positivo per i clienti corporate di UniCredit.
Jean-Yves Hocher, CEO di Crédit Agricole CIB, ha commentato con queste parole l'annuncio diffuso oggi: "Si tratta di un'innovativa partnership di lungo periodo tra un broker e due tra le maggiori banche in Europa. Kepler Cheuvreux rappresenta una proposta estremamente allettante per i clienti istituzionali, corporate e retail."
Laurent Quirin, CEO di Kepler, ha poi aggiunto: "Credo che a questo punto abbiamo intrapreso la strada che ci porterà verso la creazione di una società di intermediazione leader nell'Europa continentale. Non possiamo che essere soddisfatti della partnership istituita con Crédit Agricole CIB, la quale segue le orme della già riuscitissima collaborazione ECM implementata con UniCredit.
Jeremy Goodman, CEO di Cheuvreux, ha inoltre commentato: "Siamo felici che il progetto di creazione di un broker locale leader in Europa sia oggi divenuto realtà e di mettere a disposizione dei nostri clienti istituzionali e corporate servizi di ricerca più differenziati ed esclusivi rispetto a quanto offerto dagli altri maggiori attori del settore."
La conclusione è di Jean-Pierre Mustier, Deputy General Manager di UniCredit: "UniCredit accoglie con favore questa unione, poiché offrirà ai nostri clienti una piattaforma ancora più solida. La partecipazione assunta da UniCredit AG all'interno dell'entità risultante dalla fusione rafforza ulteriormente il rapporto con Kepler Cheuvreux, oltre a consacrare la nostra partnership di successo con Kepler sul fronte dei servizi di ricerca e distribuzione."
Parigi, 6 Maggio 2013
Informazioni su Kepler Cheuvreux
Kepler Cheuvreux è una società indipendente leader nel campo dei servizi finanziari in Europa specializzata in servizi di consulenza e intermediazione. La società conta quattro business line: Equities, Debt & Credit, Investment Solutions e Corporate Finance. Con sede centrale a Parigi, il gruppo conta circa 500 dipendenti. Società di natura "multi-local", Kepler Cheuvreux ha anche uffici ad Amsterdam, Boston, Francoforte, Ginevra, Londra, Madrid, Milano, New York, San Francisco, Stoccolma, Vienna e Zurigo.
Per ulteriori informazioni, visitare: www.keplercheuvreux.com
Informazioni su Crédit Agricole Corporate & Investment Bank
Crédit Agricole CIB è il ramo Corporate e Investment Banking di Crédit Agricole Group, sesto maggior gruppo bancario mondiale per patrimonio complessivo (The Banker, luglio 2012).
Crédit Agricole CIB offre ai suoi clienti un'ampia gamma di prodotti e servizi in ambito di mercati di capitale, investment banking, finanza strutturata e corporate banking.
Il ramo Corporate & Investment Bank è strutturato attorno a quattro divisioni principali:
· Client Coverage & International Network e Global Investment Banking
· Structured Finance
· Global Markets Division
· Debt Optimisation & Distribution
La banca offre supporto a clienti nei grandi mercati internazionali attraverso una rete presente in tutti i maggiori paesi in Europa, America, Asia e Medio Oriente.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ca-cib.com
Informazioni su UniCredit
UniCredit è una banca commerciale leader in Europa con una forte presenza in 22 paesi e una rete internazionale complessiva distribuita in circa 50 mercati, con oltre 9.300 sportelli e più di 156.000 dipendenti al 31 dicembre 2012.
Il Gruppo opera attraverso la più estesa rete di banche nell'area dell'Europa centro-orientale con circa 3800 filiali e sportelli.
Per maggiori informazioni contattare:
Kepler Capital Markets
Shan:
Mélina Etorre
+ 33 (0) 1 44 50 58 77
Crédit Agricole Group
M:Communications:
Louise Tingström
+44 (0) 7899 066 995
Charlotte McMullen
+44 (0) 20 7920 2349
UniCredit
UniCredit Media Relations:
+39 02 88628236