- Con l'imminente chiusura della stagione 2013-14, UniCredit festeggia il suo quinto anno di sponsorizzazione della UEFA Champions League, che consente una promozione efficace del brand UniCredit in Europa, offrendo un rendimento sui costi comparabili di oltre il 200%.
- Questo fine settimana UniCredit invita i suoi ospiti a "Discover the Stars" (scoprire le stelle) insieme a Luís Figo, ex calciatore di livello internazionale e vincitore della UEFA Champions League.
- La collaborazione di UniCredit con Panini, avviata a novembre 2013, costituisce un ulteriore elemento di valore della sponsorizzazione.
- Nella prossima stagione, per il sesto anno consecutivo, l'UEFA Champions League Trophy Tour presentato da UniCredit porterà il trofeo in cinque Paesi europei.
La storica finale tra Real Madrid e Atletico Madrid in programma domani sera all'Estádio da Luz segna la conclusione non soltanto di un'altra emozionante stagione della UEFA Champions League, ma anche del quinto entusiasmante anno di sponsorizzazione da parte di UniCredit, Banca ufficiale della UEFA Champions League.
Riflettori sempre puntati sul marchio UniCredit
Secondo le ultime ricerche di mercato, la sponsorizzazione continua a offrire risultati positivi a UniCredit. Dal 2009 al 2013, la sponsorizzazione ha generato per UniCredit quasi 12 miliardi di contatti e raccolto i dati di oltre 500.000 persone grazie alle varie promozioni e attività collegate alla UEFA Champions League. In quasi tutti i mercati di UniCredit, i vari istituti e le controllate della banca hanno lanciato quasi 250 campagne legate alla competizione e venduto circa 1,4 milioni di prodotti correlati negli ultimi quattro anni. A oggi, UniCredit ha condiviso con oltre 46.000 suoi ospiti le emozioni delle partite di UEFA Champions League.
"La finale di Lisbona sarà un momento entusiasmante per tutto il calcio europeo e UniCredit è orgogliosa di essere per il quinto anno consecutivo un main sponsor della UEFA Champions League", ha dichiarato Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di UniCredit. "In questi anni abbiamo ampiamente superato gli obiettivi che ci eravamo prefissati con questa sponsorizzazione. In termini di notorietà del marchio, immagine e propensione all'acquisto, la sponsorizzazione ha portato risultati eccezionali per UniCredit. Nei primi quattro anni di collaborazione con la UEFA, il rendimento sui costi comparabili è stato superiore al 200%".
"Dal 2009, la sponsorizzazione della UEFA Champions League ha offerto una promozione efficace del marchio UniCredit in Europa", ha proseguito Ghizzoni, "e grazie alla notevole risonanza internazionale della UEFA Champions League stiamo consolidando ulteriormente la nostra leadership in Europa come banca commerciale".
Le ricerche di marketing confermano la bonta' dell'investimento
Le ricerche di mercato mostrano che, dall'inizio della sponsorizzazione (novembre 2009) a maggio 2013, nei territori in cui il Gruppo opera, la notorietà sollecitata dei marchi UniCredit come partner della manifestazione è raddoppiata mentre è triplicata la notorietà spontanea. Nei 16 Paesi analizzati, i marchi UniCredit hanno ottenuto un incremento del 22% della propria notorietà sollecitata (43% per quella spontanea) e del 29% tra gli spettatori della UEFA Champions League. Nello stesso periodo, il divario nell'indice di notorietà sollecitata della marca tra spettatori e non della UEFA Champions League è salito dell'86%, passando da 7 a 13 punti percentuali.
L'impatto della sponsorizzazione sull'immagine del marchio UniCredit è stato significativo in quasi tutti i Paesi. A livello di gruppo, la propensione all'acquisto è sostenuta principalmente dall'aspettativa di rivolgersi a una banca leader vicina ai suoi clienti che opera in maniera equa e trasparente. Le persone che sono a conoscenza della sponsorizzazione della UEFA Champions League tendono ad associare queste immagini con UniCredit. La percezione di UniCredit come marchio molto o abbastanza attraente risulta del 64% maggiore tra le persone che sono a conoscenza della sponsorizzazione, che evidenziano inoltre una propensione del 71% maggiore ad acquistare i prodotti UniCredit.
Luís Figo e UniCredit di nuovo insieme per un'altra notte all'insegna del calcio
Luís Figo, Ambasciatore Ufficiale UniCredit per la Finale 2014 della UEFA Champions League, parteciperà questo fine settimana a vari eventi UniCredit. "Dopo i molti anni di collaborazione con UniCredit in occasione di numerosi eventi correlati alla UEFA Champions League, non vedo l'ora di ritrovarmi con il Gruppo questo fine settimana nel mio Paese d'origine e gustarmi l'emozionante atmosfera che accompagna la Finale insieme agli ospiti UniCredit", ha dichiarato Luís Figo. Il campione portoghese, che ha vinto il trofeo nel 2002, ha ricoperto il ruolo di Ambasciatore Ufficiale per UniCredit della UEFA Champions League tra il 2010 e il 2012.
UniCredit invita i suoi ospiti a "Discover the Stars" a Lisbona
Nell'ambito del suo coinvolgimento nella Finale di UEFA Champions League a Lisbona, quest'anno UniCredit ha offerto ai suoi ospiti, clienti e altri tifosi una serie di opportunità di "Discover the Stars" (scoprire le stelle). La UEFA ha organizzato la Finale di Lisbona sul tema "The Stars Align" attingendo alla storia dei grandi esploratori portoghesi che si orientavano con le stelle per navigare intorno al mondo. In linea con il tema della UEFA, UniCredit ha lanciato un gioco online denominato "Discover the Stars" e basato su un viaggio virtuale attraverso le città delle 16 migliori squadre della UEFA Champions League di quest'anno, con Lisbona come destinazione finale. I giocatori hanno cercato di "raccogliere" il maggior numero di stelle possibile lungo il percorso rispondendo correttamente a domande generali sui 16 club europei. In palio come primo premio i biglietti per la Finale di Lisbona. Tra gli altri premi, invece, i vincitori riceveranno i coriandoli ufficiali della partita che pioveranno in campo per consacrare i campioni di quest'anno. Oltre alla versione internazionale, in Italia, Bulgaria, Serbia e Ungheria sono state presentate le versioni locali del gioco "Discover the Stars". I vincitori e altri ospiti speciali possono sperare di toccare effettivamente le stelle in questo fine settimana a Lisbona insieme a Luís Figo.
Durante la partita di domani due fortunati vincitori del concorso interno di UniCredit "Discover the Stars" potranno scendere sul campo da gioco, dove consegneranno al primo arbitro la "Moneta Ufficiale della UEFA Champions League offerta da UniCredit".
Grande successo sin dal primo anno per UniCredit e la collezione di figurine virtuali Panini
Per la stagione UEFA Champions League 2013-14, UniCredit e Panini, società leader nel settore delle figurine, collaborano per presentare una collezione di figurine virtuali che i fan potranno collezionare e scambiare e con le quali potranno divertirsi online in tanti modi diversi. Il sito web dedicato alla collezione "unicredit.eu/champions/collection" ha invitato gli appassionati a partecipare in una delle otto lingue e ha consentito loro di prendere parte a una selezione immaginaria di sfide collegate alle figurine.
Nella stagione 2013-2014, questa iniziativa di successo ha attirato la partecipazione di circa 42.000 utenti registrati e, con l'avanzare della stagione, ha generato un rapido aumento del numero di fan su Facebook. UniCredit e Panini stanno lavorando per proseguire in questa innovativa partnership anche nella stagione UEFA Champions League 2014-15.
Trophy Tour 2014: che la nuova stagione abbia inizio!
A settembre, per il sesto anno consecutivo, UniCredit porterà il prestigioso trofeo della UEFA Champions League in giro per l'Europa, per la gioia dei tifosi del continente. Quest'anno l'UEFA Champions League Trophy Tour partirà da Varsavia a metà settembre per poi proseguire il suo cammino verso Bratislava, Vienna, Zagabria e Belgrado, città in cui si concluderà il programma a fine ottobre.
Come nel 2013, il trofeo sarà esposto su un'imponente balconata che consentirà ai visitatori di gustarsi un assaggio dell'esperienza della UEFA Champions League posando accanto al famoso trofeo. L'ammissione al Trophy Tour è gratuita e il trofeo è accompagnato da una esibizione multimediale ricca di contenuti e materiali espositivi legati alla UEFA Champions League.
Nei primi cinque anni, il UEFA Champions League Trophy Tour presentato da UniCredit ha toccato 66 città europee in 14 paesi. Hanno partecipato oltre 500.000 tifosi, che hanno scattato oltre 146.000 fotografie con il prestigioso trofeo.
In media, in ogni tour si sono registrati oltre 514 milioni di contatti. Tra il 2009 e il 2013 è stato raggiunto in media un ROI del 399%.
Milano, Lisbona, 23 maggio 2014