UniCredit (Baa2/BBB/BBB+) ha lanciato oggi una nuova emissione benchmark senior a 7 anni per un importo pari a 1,25 miliardi di Euro. A seguito di un processo di book building, la cedola è stata fissata a 3,25% con prezzo di emissione pari a 99,428% dando luogo ad un rendimento di 170 punti base superiore al tasso swap di pari scadenza, partendo da un'indicazione iniziale di 180 punti base.
UniCredit Bank AG, Bank of America Merrill Lynch, Hsbc e Nomura hanno curato il collocamento ricoprendo il ruolo di joint bookrunners.
L'operazione ha riscontrato un forte interesse coinvolgendo quasi 300 investitori istituzionali con ordini totali superiori a 3 miliardi di Euro. Le obbligazioni sono state distribuite a diverse categorie di investitori istituzionali quali fondi (77%), banche (13%) ed assicurazioni (8%). La domanda è pervenuta principalmente da UK/Irlanda (25%) e Francia (24%), ma anche da Italia (17%), Germania/Austria (14%) e BeNeLux (6%).
Il prestito, documentato sotto il Programma di Euro Medium Term Notes, stabilisce un nuovo punto di riferimento sulla curva benchmark di UniCredit. La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.
Milano, 7 gennaio 2014