UniCredit (Baa2/BBB/BBB+) ha lanciato oggi una nuova emissione benchmark senior a tasso variabile con scadenza 3 anni per un importo pari a 1,25 miliardo di Euro.
Il titolo paga una cedola pari al tasso Euribor trimestrale aumentato di uno spread di 95 bps con un prezzo di emissione pari a 99,911%.
A seguito del riscontro di mercato particolarmente positivo, la guidance di rendimento è stata rivista a 100 bps rispetto alle indicazioni iniziali di circa 105 bps. Lo spread è stato infine fissato a 98 bps. Inoltre, grazie all'elevata domanda, è stato possibile incrementare l'ammontare finale del prestito a 1,25 miliardi di Euro partendo da un target iniziale di 1 miliardo di Euro.
UniCredit Corporate & Investment Banking, Deutsche Bank, Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno curato il collocamento ricoprendo il ruolo di joint bookrunners.
L'operazione ha visto la partecipazione di circa 200 investitori istituzionali con ordini totali per oltre 2 miliardi di Euro ripartiti come segue: fondi (65%), banche (27%) e società assicurative (7%); Francia (22%), Germania/Austria (20%), Italia (18%), UK/Irlanda (15%) e Asia (6%).
Il prestito, documentato sotto il Programma di Euro Medium Term Notes, stabilisce un nuovo punto di riferimento sulla curva benchmark di UniCredit. La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo
Milano, 3 aprile 2014