UniCredit Factoring, società prodotto di UniCredit, rende noti i risultati al 31 dicembre 2013 approvati dal Consiglio di Amministrazione.
"Nel corso del 2013 UniCredit Factoring ha registrato ricavi in aumento a 239 milioni di euro nonostante il persistere del complesso contesto macroeconomico", ha commentato così l'Amministratore Delegato Renato Martini, esprimendo grande soddisfazione per i trend sinora registrati e confermando l'impegno nel voler diventare "il miglior soggetto specializzato nell'offerta di servizi strutturati e piattaforme dedicate al finanziamento e alla gestione dell'incasso dei crediti commerciali".
Gli impieghi si sono attestati a 8,2 miliardi di euro (-7,2%) a fronte di tempi di incasso ridotti rispetto all'anno precedente, con RWA pari a 6,6 miliardi di euro. Il turnover dell'anno è stato pari a 28,7 miliardi di euro, stabile a/a con una quota di mercato del 16,8% (16,5% nel 2012). I costi, coerentemente con il piano di crescita aziendale, sono stati pari a 41,7 milioni di euro (+ 7% a/a).Gli accantonamenti sono stabili, a 70,5 milioni di euro permettono di conseguire un utile ante imposte di 122,1 milioni di euro (+ 24,0% a/a).
L'organico dell'azienda è cresciuto a 260 unità (+ 20 FTE).
Di seguito i principali indicatori sintetici di efficienza:
- COST/INCOME al 17,5%
- costo del rischio a 109 punti base (+10 bps)
- tax rate al 40,0% (38,2% del 2012)
- utile netto di 73,2 milioni di euro (+ 20,3% a/a).
Aggiunge Renato Martini "Quelli raggiunti sono risultati importanti che ci hanno consentito di focalizzare la nostra attenzione su 3 linee di offerta:
- le piattaforme di Reverse factoring finalizzate al supporto e al finanziamento delle Filiere produttive virtuose;
- l'import ed export factoring per supportare la clientela con esigenze di business internazionale complesse;
- lo smobilizzo dei crediti per sostenere le aziende creditrici verso la Pubblica Amministrazione.
Siamo ben consapevoli che il 2014 sarà un anno impegnativo. - Martini ricorda che - La strategia di specializzazione sui servizi ad alto valore aggiunto e l'impegno da parte dell'intera struttura, consentiranno a UniCredit Factoring di perseguire gli obiettivi di crescita anche per il 2014 ".
Milano, 2 aprile 2014