Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2014
  5. UniCredit International per la Moda: erogati 100 milioni di nuovi finanziamenti a un anno dal lancio del progetto
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit International per la Moda: erogati 100 milioni di nuovi finanziamenti a un anno dal lancio del progetto

UniCredit ha partecipato oggi a Firenze alla conferenza stampa di apertura di Pitti Uomo, presentando i risultati del primo anno di UniCredit International per la Moda, il progetto nato in collaborazione con il Centro di Firenze per la Moda Italiana (CFMI) con l'obiettivo di mettere a disposizione delle PMI italiane del settore un'offerta dedicata di servizi a supporto dell'internazionalizzazione.


"A oggi abbiamo erogato quasi 100 milioni di nuovi finanziamenti e oltre 100 delle aziende segnalate dal CFMI, espositrici al Pitti di Firenze e al CPM di Mosca, hanno usufruito dei prodotti UniCredit dedicati alla loro attività internazionale" - ha dichiarato Federico Ghizzoni, Amministratore Delegato di UniCredit.


E' stato inoltre creato il portale "UniCredit International per la Moda", che nell'anno ha registrato circa 8.000 visitatori unici. Il portale offre diversi servizi tra i quali strumenti per la ricerca di mercati esteri dove avviare nuove attività di export e report settoriali elaborati da UniCredit.


Tra gli obiettivi principali del progetto era inoltre previsto l'affiancamento strategico di un numero selezionato di piccole e medie imprese "top" del "fatto in Italia" nella moda: sono oggi piu' di 70 quelle che stanno sviluppando con la Banca progetti strategici, finalizzando  acquisizioni e alleanze grazie a operazioni di scouting, M&A, equity e finanziamenti strutturati, anche attraverso il nuovo strumento dei mini-bond.


UniCredit ha inoltre organizzato specifiche azioni di orientamento ai mercati esteri: 380 aziende hanno partecipato all'iniziativa "Destinazione Cina" tenutasi lo scorso ottobre a Firenze e Napoli, nata con l'obiettivo di supportare le aziende del settore Fashion & Luxury nell'attività di esportazione verso il mercato cinese. A novembre si sono invece svolti due "B2B calzature e accessori", con oltre 600 incontri delle 100 aziende partecipanti con 20 buyer da Canada, Corea del Sud, Libano, Israele, Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Oman, Germania e Polonia. Il prossimo 16-18 gennaio avrà luogo un B2B abbigliamento Bimbo al Pitti Bimbo, dove sono già previste 30 aziende esportatrici.


UniCredit International per la Moda fa parte del più ampio programma UniCredit per l'Italia, lanciato nel marzo 2012 con l'obiettivo di accompagnare all'estero almeno 20.000 aziende del nostro Paese e fornire nuova finanza per almeno 40 miliardi di euro entro il 2015. Dall'avvio del programma, sono state oltre 12.000 le imprese che con UniCredit hanno avviato o incrementato la loro attività estera e, di queste, oltre 750 appartengono al settore Moda. I nuovi finanziamenti erogati hanno superato i 23 miliardi di euro, dei quali 800 milioni sono stati erogati a oltre 5.500 aziende italiane della Moda.


Milano, 7 gennaio 2014