Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2015
  5. Al via la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Al via la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario

Visioni dal mondo -  Immagini dalla realtà


Dall'11 al 13 dicembre debutta all'UniCredit Pavilion di Milano il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà. Un appuntamento dedicato all'indagine e al racconto del mondo contemporaneo.


Martina Colombari, madrina della prima edizione del Festival


Una suggestiva cornice per la prima edizione del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà, che si terrà a Milano dall'11 al 13 dicembre nell'innovativo UniCredit Pavilion, il nuovo spazio polifunzionale di UniCredit in piazza Gae Aulenti 10, disegnato dall'architetto Michele De Lucchi e destinato a diventare un nuovo importante centro per la promozione della cultura e delle arti.

Il Festival, organizzato da UniCredit Pavilion e dalla società di produzione FRANKIESHOWBIZ, sarà dedicato interamente all'indagine e alla narrazione della contemporaneità, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, la media partnership di RaiRaiNews24 e RaiCultura, il sostegno di Rai Cinema e la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà e diDoc/it, l'Associazione Documentaristi Italiani.

Con la direzione artistica di Fabrizio Grosoli, il Festival sarà un'occasione per riflettere sul mondo contemporaneo attraverso lo sguardo originale che emerge da opere di approfondimento e di arte cinematografica, oltre che uno spazio e un'opportunità di espressione per autori e registi che con coraggio e intelligenza si cimentano nella narrazione dell'oggi. Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà intende valorizzare e promuovere la diffusione, la conoscenza e la fruizione del cinema documentario italiano e internazionale, non solo come modello d'informazione, ma anche come narrazione, racconto originale e "Cinema della Realtà".

"Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà - ha sottolineato Serena Massimi, Responsabile UniCredit Pavilion Development Management -sarà un'ulteriore occasione che dimostra la vocazione alla versatilità e all'apertura a diverse forme artistiche e culturali di UniCredit Pavilion, sia dal punto di vista degli spazi messi a disposizione, sia della sua filosofia. Dopo questa prima edizione del Festival, ci auguriamo che la nostra struttura possa essere vissuta anche come la 'casa del documentario'".   

  

"Il Festival si propone come punto di riferimento sia per linguaggio che per i contenutiuna nuova direzione per scoprire, promuovere e aiutare italenti in ambito italiano e internazionale, insieme alla riscoperta di grandi autori della storia del cinema documentario - sottolinea Francesco Bizzarri,Direttore Generale di Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà e CEO della FRANKIESHOWBIZ -  Una proposta culturale di qualità, un festival aperto, piattaforma d'informazione e di approfondimento sul presente, ma anche un laboratorio per i giovani. Attraverso Visioni dal Mondo, il pubblico non solo avrà la possibilità di apprezzare splendide produzioni cinematografiche, ma anche di interrogarsi e confrontarsi su importanti tematiche che appartengono al nostro quotidiano e alla nostra epoca, valutandole da punti di vista nuovi e diversi. Questa è la prima edizione di Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà, un appuntamento che si ripeterà con cadenza annuale e con l'ambizione di avere una programmazione sempre più ricca e articolata".

 

Martina Colombari sarà la madrina del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà. Grazie anche alla sua esperienza come testimonial e volontaria della Fondazione Francesca Rava, al suo impegno per Haiti e alla sua "visione dal mondo", Martina Colombari diviene l'Ambassador naturale della prima edizione del Festival.

 

Il programma del Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà, prevede:

 

  1. la sezione dedicata al concorso rivolto ai giovani cineasti italiani"Storie dal Mondo Contemporaneo"
  2. la sezione Fuori Concorso, con l'anteprima di importanti produzioni italiane e internazionali realizzate tra il 2014 e il 2015
  3. la sezione Omaggio a Rai Cinema che vedrà alcune delle produzioni Rai Cinema di film documentari più significativi degli ultimi anni
  4. gli eventi speciali:


le Masterclass con protagonisti i registi Gianni Amelio e Erik Gandini

la Tavola Rotonda dedicata al tema "Le immagini del reale oggi, tra news, reportage e con la partecipazioni di nomi illustri del giornalismo, del cinema documentario, della produzione e distribuzione.

 

le Masterclass con protagonisti i registi Gianni Amelio e Erik Gandini

la Tavola Rotonda dedicata al tema "Le immagini del reale oggi, tra news, reportage e con la partecipazioni di nomi illustri del giornalismo, del cinema documentario, della produzione e distribuzione.

 

Milano, 1 dicembre 2015  

 

Per maggiori informazioni sul Festival Internazionale del Documentario

Visioni dal Mondo - Immagini dalla Realtà, il programma e il concorso: www.visionidalmondo.it

Seguici su facebook e twitter