Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2015
  5. UniCredit annuncia il rinnovo e l'estensione della partnership con la UEFA fino al 2018
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit annuncia il rinnovo e l'estensione della partnership con la UEFA fino al 2018

  • UniCredit diventerà Banca ufficiale delle UEFA Club Competitions
  • Sponsor UEFA Champions League, UEFA Europa League, finali UEFA Futsal Cup, Supercoppa UEFA, UEFA Women's Champions League e UEFA Youth League
  • La sponsorizzazione ha portato risultati straordinari: in cinque stagioni di sponsorizzazione della UEFA Champions League, UniCredit ha generato un rendimento medio sui costi comparabili pari al 225%

Dopo sei straordinarie stagioni come sponsor della UEFA Champions League, UniCredit ha annunciato in data odierna il rinnovo e l'estensione della partnership con la UEFA per il periodo 2015-2018. I diritti di sponsorizzazione di UniCredit sono stati estesi a tutti i più importanti tornei calcistici europei per club. UniCredit diventerà pertanto banca ufficiale delle UEFA Club Competitions, nello specifico UEFA Champions League, UEFA Europa League, finali UEFA Futsal Cup, Supercoppa UEFA, UEFA Women's Champions League e UEFA Youth League. "Siamo fieri di annunciare che UniCredit diventerà la banca ufficiale delle UEFA Club Competitions. Negli anni precedenti la partnership con l'UEFA è stata un fattore determinante per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Le oltre 300 campagne legate all'UEFA Champions League avviate in tutto il Gruppo sono la dimostrazione evidente dell'apprezzamento dei nostri mercati e delle nostre divisioni verso questa sponsorizzazione. Il valore del marchio è ormai affermato e l'estensione del pacchetto di diritti ci consente di modulare il nostro coinvolgimento in modo da supportare le attività quotidiane e rafforzare i marchi locali. Il nuovo accordo ci consentirà di avvicinare un numero ancora maggiore di appassionati di calcio in tutta Europa, offrendoci più opportunità di vendita e gestione dei rapporti con i clienti", ha dichiarato Federico Ghizzoni, CEO di UniCredit. Guy-Laurent Epstein, Direttore Marketing di UEFA Events S.A. ha poi aggiunto: "UniCredit è tra i nostri sponsor da sei anni ormai e siamo molto felici di aver trovato un accordo per l'estensione della partnership. Siamo lieti che UniCredit abbia deciso di rinnovare ed estendere il supporto e il contributo offerti, in particolare per la promozione delle nostre competizioni in Europa Orientale. L'UEFA Champions League si conferma una piattaforma di inestimabile valore per i nostri sponsor e, con l'aggiunta della UEFA Europa League, siamo fermamente convinti che UniCredit trarrà da questa partnership opportunità straordinarie nei principali mercati in cui opera".

Ad oggi, il successo dell'attività di sponsorizzazione di UniCredit in termini di "consapevolezza del marchio", "immagine del marchio", "coinvolgimento dei clienti e dei dipendenti" e "propensione all'acquisto" ha dato un importante contributo alla soddisfazione delle ambiziose aspettative del Gruppo.

 

 

Con l'estensione del pacchetto di diritti di sponsorizzazione l'attenzione può concentrarsi sul supporto alle attività quotidiane

Grazie all'inserimento dell'UEFA Europa League nel pacchetto, il futuro ruolo di banca ufficiale delle UEFA Club Competitions consente a UniCredit e ai suoi mercati locali di entrare in contatto con una quantità ancora maggiore di appassionati di calcio. Il nuovo pacchetto di diritti ne incrementerà le apparizioni sui media, offrendo quindi una maggiore visibilità dei prodotti e dei marchi delle banche locali sui display LED. UniCredit potrà quindi concentrarsi sul supporto alle attività quotidiane dal momento che il Gruppo potrà lanciare promozioni legate all'UEFA Champions League e all'UEFA Europa League per una gamma di prodotti più ampia, incluse promozioni per i pagamenti e collaborazioni con compagnie d'assicurazione e società che si occupano di trasferimenti di denaro. Per di più, nel prossimo periodo di sponsorizzazione, UniCredit otterrà un nuovo, unico ed esclusivo diritto: in occasione di ogni partita di UEFA Champions League fino a un massimo di cinque bambini avranno la possibilità di accompagnare in campo il quintetto arbitrale. Oltre al ritorno del Trophy Tour UEFA Champions League, UniCredit si è aggiudicata il diritto di istituire anche il Trophy Tour UEFA Europa League se la Finale si terrà in uno dei suoi mercati principali.

 

 

Javier Zanetti entusiasta del ruolo di Ambasciatore ufficiale UniCredit per la Finale di UEFA Champions League

"UniCredit è da ben sei anni un partner di fiducia della UEFA Champions League. Dopo aver lasciato l'Argentina, ho avuto la fortuna di avere una carriera lunga e ricca di successi giocando sempre con la stessa squadra; questa esperienza mi ha insegnato l'importanza della lealtà e il valore di una collaborazione solida. Sono felice di poter dare il mio contributo a questo weekend e alla partnership di UniCredit con la UEFA Champions League", ha dichiarato Javier Zanetti, Ambasciatore ufficiale UniCredit per la Finale di UEFA Champions League 2015.

 

 

Sei anni di solida collaborazione tra UniCredit e UEFA Champions League

UniCredit, grazie alle sue attività esclusive e a un piano di marketing completo, dopo cinque stagioni di sponsorizzazione della UEFA Champions League ha generato un rendimento medio sui costi comparabili pari al 225% e ha conseguito un miglioramento progressivo in termini di "appeal del marchio" e "propensione all'acquisto".

Le ricerche di mercato svolte nei Paesi in cui UniCredit è attiva in merito all'efficacia della sua attività di sponsorizzazione della UEFA Champions League hanno fornito nuovamente ottimi risultati. La UEFA Champions League è uno dei principali mezzi attraverso cui i non clienti del nostro Gruppo possono interagire con noi. È stata citata da quasi un terzo degli intervistati in tutti i Paesi in cui siamo attivi (eccetto uno), attestandosi tra i primi tre punti di contatto con il Gruppo.

Ciò dimostra che la sponsorizzazione è fondamentale affinché i non clienti acquisiscano familiarità e aumentino la loro preferenza per i nostri marchi (familiarità e preferenza sono risultati maggiori di quasi 20 punti percentuali tra gli intervistati che erano a conoscenza della sponsorizzazione).

Invece, per quanto riguarda i clienti di UniCredit, la sponsorizzazione della UEFA Champions League aumenta la preferenza per il marchio e la propensione a consigliarlo (maggiore di oltre 10 punti percentuali tra i clienti intervistati che erano a conoscenza della sponsorizzazione).

Inoltre quest'anno UniCredit ha presentato delle straordinarie ed esclusive opportunità di attivazione, tra cui:

 

  • Il sesto Trophy Tour con tappe in Slovacchia, Austria, Croazia e Serbia che ha generato circa 650 milioni di contatti lordi.
  • La collaborazione con Panini: il coinvolgimento sui canali Facebook UniCredit Champions relativi alla Collezione di figurine virtuale UEFA Champions League è aumentato del 296% rispetto alla stagione precedente.
  • La Moneta ufficiale della UEFA Champions League: l'esclusiva opportunità di arrivare a pochi passi dal campo e consegnare la moneta all'arbitro poco prima del calcio d'inizio, attivata da 12 mercati UniCredit.
  • I coriandoli della Finale: UniCredit ha attivato anche quest'anno la distribuzione dei coriandoli che pioveranno sulla testa dei vincitori in occasione della Finale 2015.
  • "Road to Berlin": nelle proprie filiali e sui social media, HypoVereinsbank, realtà locale del Gruppo UniCredit, ha lanciato una straordinaria campagna legata alla Finale. UniCredit e HypoVereinsbank regaleranno ai vincitori l'opportunità di giocare nell'Olympiastadion il giorno dopo la Finale.

 

 

Milano, Berlino 6 giugno 2015

 

Le prime immagini del Media Breakfast possono essere scaricate dalle 13:00 del 06 giugno dal sito:

 

www.portablepast.com

 

Nome utente: unicredit2015

Password: berlin2015