UniCredit, la sua controllata UniCredit Factoring e Fincantieri hanno firmato oggi un importante accordo finalizzato a migliorare il supporto finanziario alle imprese fornitrici del gruppo navalmeccanico di Trieste.
L'accordo faciliterà e renderà più conveniente l'accesso al credito da parte dei fornitori di Fincantieri e di quelli delle società controllate, assicurando il sostegno all'intera filiera produttiva, costituita da circa 4 mila piccole e medie imprese.
L'accordo prevede che UniCredit metta a disposizione dei fornitori di Fincantieri alcuni specifici servizi di natura bancaria, quali linee di credito per il rilascio di garanzie commerciali e l'erogazione di anticipi su contratti.
In aggiunta, UniCredit Factoring si impegna a offrire ai fornitori del Gruppo triestino soluzioni che consentano lo smobilizzo dei crediti commerciali verso Fincantieri e l'ottenimento del pagamento anticipato delle forniture eseguite.
"Questo accordo - ha commentato Andrea Burchi, Vice Direttore Generale e Direttore Commerciale di UniCredit Factoring - testimonia il nostro impegno verso lo sviluppo delle filiere produttive, che rappresentano dei modelli vincenti di aggregazione tra imprese nell'ambito del panorama competitivo internazionale. La piattaforma finanziaria messa a disposizione dei fornitori di Fincantieri comporta indiscutibili vantaggi per tutte le parti coinvolte. Riusciremo ancora meglio, grazie alla collaborazione di Fincantieri, a supportare efficacemente i suoi numerosi fornitori."
Milano, 22 marzo 2016
Contatti:
UniCredit Media Relations
tel: +39 02 88623569
email: mediarelations@unicredit.eu