Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2016
  5. UniCredit & Universities Foundation approva il bilancio 2015 e il piano di attività per il 2016
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

UniCredit & Universities Foundation approva il bilancio 2015 e il piano di attività per il 2016

1,4 milioni di euro a sostegno dei migliori talenti in campo economico e finanziario

 

 

Il Consiglio di Amministrazione di UniCredit & Universities, la fondazione del Gruppo che sostiene i migliori talenti in campo economico e finanziario con borse di studio e di ricerca, ha approvato il bilancio consuntivo 2015.

 

Nel corso dell'anno sono state lanciate 39 iniziative, tra cui 16 a sostegno della ricerca, 9 a sostegno dello studio, 8 workshop e 6 Fanno Alumni meeting e sono stati premiati 136 giovani talenti provenienti da tutti i 17 Paesi del perimetro UniCredit.

 

Per il 2016, il Consiglio ha approvato un piano attività che prevede un sostegno complessivo di circa  1,4 milioni di euro e il lancio di un numero di iniziative superiore a quello del 2015.

 

Sono stati confermati tutti i concorsi della Fondazione, che verranno aperti a partire dal mese di giugno 2016:

  • 1 Borsa di Studio Marco Fanno
  • 1 Borsa di Studio Crivelli Europe
  • 1 US PhD Scholarship
  • 8 Masterscholarships (LSE, Oxford, BGSE Pompeu Fabra, Toulouse SE, Mannheim, Stockholm SE, Bocconi, SciencesPo)
  • 2 Borse di ricerca Top-Up Foscolo Europe
  • 3 Modigliani Research Grant

 

"Sono orgoglioso di questo nuovo piano di sostegno ai migliori studenti e ricercatori" - ha dichiarato Paolo Cornetta, Presidente della Fondazione - "che rappresenta al meglio l'impegno di UniCredit nei confronti di tutte le comunità in cui opera".

"In corso d'anno verranno avviate nuove collaborazioni con prestigiosi Centri di Ricerca e Associazioni internazionali" - ha aggiunto Franco Bruni, Presidente del Comitato Scientifico - "grazie alle quali la Fondazione acquisirà nuove competenze per migliorare ulteriormente l'efficacia delle sue iniziative".

Il Consiglio di Amministrazione ha altresì confermato la propria composizione che, oltre al Presidente, Paolo Cornetta, comprende Franco Bruni, Giorgio Barba Navaretti, Doris Tomanek, Erik Nielsen, Andrea Maffezzoni e Carlo Vivaldi. Franco Bruni è stato nominato Vice Presidente.

Confermato per un nuovo mandato biennale anche il Comitato Scientifico del quale, oltre al Presidente, Professor Franco Bruni, fanno parte i Professori Silvia Giannini, Tullio Jappelli, Levent Kockesen, Christian Laux, Catherine Lubochinsky, Massimo Motta, Giovanna Nicodano, Marco Pagano, Reinhard H. Schmidt e Branko Urosevic.

Confermati infine gli Advisor Scientifici: ai Professori Guido Ascari, Matthias Doepke, Barbara Petrongolo, Michele Polo, Paola Profeta e Joseph Zechner si è unita la Professoressa Teresa Garcia Milà.

 

 

Milano, 5 aprile 2016

 

 

UniCredit & Universities è una Fondazione di UniCredit che sostiene studi e ricerche volte ad approfondire la conoscenza delle discipline economiche, giuridiche e bancarie, conferendo annualmente borse di studio e assegni di ricerca in tali ambiti. La Fondazione opera su una dimensione europea, rivolgendo le proprie iniziative agli studenti e ricercatori dei 17 Paesi di operatività del Gruppo.

 

 

Contatti

 

Media Relations UniCredit: tel. +39 02 8862 3569

MediaRelations@unicredit.eu

Twitter: @UniCredit_PR