- Obiettivo strategico diventare leader nelle operazioni finanziarie a supporto dei flussi commerciali e di investimento tra la Spagna e i mercati core del Gruppo
- L'export spagnolo verso Italia, Germania, Austria e Centro Est Europa (CEE), pari a 77 miliardi di euro, vale il 30% del totale
UniCredit ha inaugurato oggi a Madrid la sua filiale in Spagna. Con questo nuovo hub, il Gruppo rafforza la sua presenza in Europa, dove è già il secondo più grande erogatore di credito alle imprese.
Federico Ghizzoni, amministratore delegato di UniCredit, ha dichiarato: "Siamo particolarmente lieti di inaugurare un nuovo hub in Spagna, una delle economie europee più dinamiche, con importanti legami con il resto del continente. Puntiamo a essere leader nelle operazioni corporate e investment banking tra la Spagna e i nostri mercati core in Europa. Siamo convinti che la nostra presenza internazionale e le capacità operative cross-border saranno un binomio vincente per le società spagnole desiderose di espandersi all'estero".
Il responsabile di UniCredit per la Spagna, Pedro Fernández Santaella, ha dichiarato: "Metteremo a disposizione dei nostri clienti in Spagna una piattaforma internazionale di capital market molto forte, il migliore network in paesi quali Italia, Germania e Austria, la leadership del Gruppo in Centro Est Europa".
"La banca - ha aggiunto Santaella - è bene posizionata per trarre beneficio dai forti legami commerciali tra Spagna, Italia e Germania e dai crescenti flussi commerciali tra la Spagna e i paesi dell'est. La crescita degli investimenti delle imprese spagnole all'estero, specialmente in mercati non tradizionali quali quelli dei paesi dell'Europa centro orientale, si è particolarmente rafforzata negli ultimi anni".
L'export della Spagna verso Germania, Italia, Austria, Svizzera e il Centro Est Europa è stato nel 2015 pari a 77 miliardi di euro, rappresentando circa il 30% del totale delle esportazioni spagnole. Anche i tassi di crescita delle esportazioni sono stati significativi, in particolare verso la Polonia (+22%) e la Repubblica Ceca (+17%).
UniCredit già oggi supporta numerose imprese spagnole e grazie all'apertura della filiale di Madrid pianifica "di incrementare significativamente tale supporto nei prossimi anni" secondo Pedro Fernández Santaella.
UniCredit in Spagna si concentrerà su circa 60 clienti: grandi società, istituzioni finanziarie e fondi di private equity.
Secondo Fernández Santaella "uno dei punti di forza di UniCredit è la sua forte piattaforma di capital market - emissione di bond e prestiti sindacati - e l'accesso a un'ampia rete di investitori nei paesi che detengono il più ampio bacino di risparmio in Europa, quali Germania, Italia, Austria e Gran Bretagna. Tutto questo ora verrà messo a disposizione delle imprese spagnole".
UniCredit è attualmente, per la prima volta, al primo posto nelle classifiche sia dei prestiti sindacati che dei corporate bond denominati in euro nei suoi core market in Italia, Germania e Austria.
Madrid, 23 maggio 2016
Contatti
Media Relations: Tel. +39 02 88623569; e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations: Tel: +39 02 886221872; e-mail: InvestorRelations@unicredit.eu