Aumentare, nell'ambito dello stesso Gruppo societario, quelle sinergie strategiche in un settore competitivo come quello dell'arredamento. Con quest'obiettivo Mezzalira Investment Group Spa (MIG) ha portato a termine l'acquisizione di Sitland, produttore italiano leader di sedute per ufficio e contract.
L'operazione, che consentirà a MIG di diversificare ulteriormente un'ampia offerta che già oggi comprende, tra gli altri, gli storici brand 'Jesse' (arredo casa), 'Sinetica' (arredo ufficio) e Rotaliana (illuminazione di design), è stata completata con il supporto di UniCredit.
Sitland, azienda fondata nel 1977 a Vicenza, grazie ad un'offerta variegata fatta di sedute per l'ufficio, la collettività, multifunzione, divani e poltrone per contract e spazi d'attesa o per la casa, poltrone per auditorium e teatri, oltre che di collezioni di complementi d'arredo come pouf e tavolini di design, ha chiuso il 2017 con un giro d'affari di oltre 21 milioni di euro, con una quota di export dell'85%.
Quella annunciata oggi è l'ultima acquisizione di una serie iniziata da MIG nel 2016 con la società Sinetica Industries Srl e che ha portato alla creazione di un polo del mobile di fascia medio-alta che oggi occupa 400 persone e raggiunge con i propri prodotti 80 Paesi nel mondo.
"Fin dal primo giorno in cui sono entrato a far parte del mondo dell'arredo ho sempre sentito parlare di Sitland. - dichiara Gianmaria Mezzalira, fondatore e CEO di Mezzalira Investment Group - Un nome importante in questo settore, riconosciuto per il design, la qualità e l'affidabilità. L'entrata nel Gruppo, da un lato consolida la gamma prodotti e le sinergie produttive e distributive, dall'altro crea nuove opportunità per Sitland di affermarsi anche nei progetti contract, in cui la soluzione completa di arredo è elemento determinante. Raccolgo con Sitland un'altra sfida nell'ambito del design, con un'altra eccellenza tutta italiana".
"Sitland - prosegue Mezzalira - è situata nel vicentino, nella mia città, dove insieme ai tanti collaboratori condurrò l'azienda verso nuovi traguardi. L'eredità del suo fondatore, Sergio Bellin, sarà non solo portata avanti, ma potenziata dalle sinergie del Gruppo. Il signor Bellin mi ha assicurato tutto il suo supporto per un passaggio corretto delle redini aziendali".
"Con quest'operazione UniCredit prosegue il proprio ruolo di supporto accanto ai protagonisti del Made in Italy che intendono intraprendere percorsi di crescita sostenibili. - spiega Sebastiano Musso, Regional Manager Nord Est di UniCredit - I colleghi del segmento Corporate della Banca, guidato qua a Nord Est da Andrea Del Moretto, hanno saputo instaurare un dialogo proficuo con la controparte, fornendo così una risposta efficace e tempestiva, un supporto su misura che ci ha permesso di accompagnare il Gruppo Mezzalira in questa ambiziosa operazione".
Contatti
UniCredit Media Relations
Giulio Fiorito
E Mail: giulio.fiorito@unicredit.eu