Parte oggi a Torino l'iniziativa che coinvolge 70 aziende e prevede 5 tappe tematiche che saranno ospitate nelle sedi di altrettanti grandi marchi italiani. Si parlerà di pilastri della crescita, nuovi modelli d'impresa, leadership 4.0, mercati e finanza.
A gennaio 2019 U4G si sposterà a Bergamo, nella sede della Brembo per poi toccare altre città d'Italia
Grandi trasformazioni tecnologiche e sociali, nuovi comportamenti dei consumatori e sostituzioni molto rapide dei modelli di business tradizionali determinano una rivoluzione dei pilastri della crescita e richiedono momenti di riflessione e confronto da parte di imprese e banche. Per questo UniCredit ha lanciato UniCredit for Growth, un percorso di accompagnamento dedicato alle imprese italiane per delineare strategie evolute nei nuovi contesti globali e tecnologici. Ma anche un'iniziativa per individuare insieme le migliori soluzioni per rendere concreti i loro progetti di crescita.
L'iniziativa è dedicata a 70 imprese distintive per performance, potenzialità di crescita, attitudine all'innovazione e apertura internazionale. Prevede 5 tappe itineranti sul territorio che saranno ospitate presso le sedi di grandi aziende italiane rappresentative dei temi che verranno affrontati nelle varie giornate. Ognuna delle tappe, che avranno l'impostazione di un workshop, sarà infatti dedicata a un argomento diverso.
I workshop prevedono: testimonianze di imprenditori e opinion leader che saranno di ispirazione ai partecipanti e sessioni di approfondimento con esperti di UniCredit e di partner dell'iniziativa. U4G prevede infine un set di attività progettuali continuative dedicate alle 70 imprese partecipanti: affiancamento nella costruzione del piano industriale individuale, supporto e advisory su temi di internazionalizzazione, innovazione e crescita aziendale e l'utilizzo di strumenti per l'orientamento strategico e l'avvicinamento ai mercati di capitali grazie alla partnership con ELITE, piattaforma internazionale di Borsa Italiana-London Stock Exchange Group che rappresenta l'ambiente di destinazione di queste realtà, per affiancarle nel loro percorso di crescita continuo.
Primo appuntamento oggi a Torino, nella sede delle OGR - Officine Grandi Riparazioni, per parlare dei pilastri della crescita, con la testimonianza di Daniele Ferrero, AD di Venchi. A partire da gennaio 2019 UniCredit 4 Growth si sposterà in altre città d'Italia, partendo da Bergamo, nella sede di Brembo, per affrontare il tema dei nuovi modelli d'impresa.
"Siamo particolarmente orgogliosi di lanciare oggi a Torino UniCredit for Growth - ha ricordato Giovanni Ronca, Co-Head Italia di UniCredit - un'iniziativa che dà ulteriore continuità ai nostri interventi di affiancamento e sostegno alle imprese italiane, soprattutto quelle a più alto potenziale e candidate ad affermarsi come eccellenze del nostro sistema Paese. Tra nuove sfide e opportunità, in un contesto economico globale in rapida evoluzione, crediamo fermamente che le testimonianze dirette da parte di esperti e delle stesse aziende costituiscano un'occasione di reciproco arricchimento per costruire insieme le basi di un dialogo strategico e di un supporto concreto. UniCredit 4 Growth è per noi un incredibile investimento sul capitale umano delle classi imprenditoriali del made in Italy presenti e future, su cui continueremo a impegnarci con azioni mirate rivolte a diffondere le competenze più moderne necessarie a costruire modelli di crescita robusti e sostenibili nel tempo".
Gli eventi permetteranno alle imprese partecipanti di riflettere sui propri piani di crescita e su come svilupparli facendo leva sugli spunti condivisi, di confrontarsi con un gruppo di imprenditori di successo del nostro Paese, trarre ispirazione da contributi su strategie, nuovi modelli di impresa, leadership, mercati e finanza per realizzare i progetti di crescita.
Milano, 11 ottobre 2018
Contatti:
UniCredit Media Relations
Tel. + 39 02 88623569
email: mediarelations@unicredit.eu