UniCredit acquisisce una partecipazione di minoranza in Meniga pari a 3,1 milioni di euro attraverso UniCredit EVO
UniCredit annuncia di aver siglato quest'oggi una partnership strategica con Meniga, leader globale nelle soluzioni di digital banking. Allo stesso tempo, il Gruppo ha acquisito una partecipazione di minoranza nella compagnia, grazie a un investimento di 3,1 milioni di euro operato tramite UniCredit EVO (Equity Venture Opportunities).
UniCredit integrerà il software di digital banking di Meniga, leader europeo nel mondo fintech, partendo da Italia e Serbia, consentendo ai clienti della banca un'esperienza ancora più personalizzata, basata sui dati del singolo utente. UniCredit sarà ora in grado di presentare una visione sintetica di tutte le transazioni su carte e conti correnti, includendo funzioni di ricerca, la possibilità di personalizzare budget e la pianificazione finanziaria, oltre all'invio di notifiche e di messaggi specifici per le abitudini di spesa di ogni cliente.
La partecipazione di 3,1milioni di euro in Meniga rappresenta l'investimento più recente operato da UniCredit tramite UniCredit EVO dal momento della creazione nel 2016.
L'obiettivo di UniCredit EVO è di accelerare la trasformazione digitale del Gruppo attraverso investimenti in fintech che consentano di rispondere al meglio alle crescenti aspettative dei clienti.
Meniga adopererà queste risorse per rafforzare lo sviluppo del prodotto e prepararsi ad affrontare una domanda di servizi che si prospetta in crescita con l'entrata in vigore della nuova direttiva europea sui servizi di pagamento (PSD2).
Gianni Franco Papa, Direttore Generale di UniCredit e Presidente di UniCredit EVO ha commentato: "UniCredit è fortemente impegnata nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi che offrano ai nostri clienti benefici tangibili. Siamo davvero felici di questa partnership con Meniga. Grazie a essa proporremo le migliori soluzioni disponibili sul mercato, aiutando i nostri clienti a gestire in modo più facile le loro attività bancarie e finanziarie con un'esperienza personalizzata e user-friendly."
Georg Ludviksson, AD di Meniga, ha dichiarato: "Il team di Meniga è entusiasta di far parte del percorso di digital transformation. L'investimento da parte di UniCredit EVO ci permetterà di mantenere il nostro slancio e focalizzarci sullo sviluppo continuativo dei nostri prodotti per assicurarci di mettere a disposizione dei nostri clienti le più innovative soluzioni di digital banking".
UniCredit implementerà, a partire da Italia e Serbia, l'offerta "financial fitness" di Meniga, che renderà semplice e piacevole il raggiungimento degli obiettivi finanziari degli utenti. L'offerta consiste in una combinazione di profili finanziari personali, metriche di engagement e tratti della personalità, per raccomandare delle sfide attuabili nel breve periodo.
Meniga offre una selezione di sfide ricorrenti e una tantum di varia difficoltà. Gli utenti possono confrontarsi con le sfide della comunità, competere con gli amici e condividere i progressi sui social media.
Milano, 5 giugno 2018
UniCredit
UniCredit è una banca commerciale paneuropea semplice e di successo, con un segmento Corporate & Investment Banking perfettamente integrato che mette a disposizione degli oltre 25 milioni di clienti un'unica rete in Europa Occidentale, Centrale e Orientale. UniCredit offre competenze locali nonché una rete internazionale in grado di accompagnare e supportare a livello globale la propria ampia base di clientela, fornendo un accesso senza precedenti alle banche leader presenti nei propri 14 mercati strategici: Italia, Germania, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Ungheria e Turchia.
UniCredit EVO
UniCredit EVO (Equity Venture Opportunities) è una joint venture d'investimento lanciata nel 2016 da UniCredit e Anthemis Group, una delle principali società di servizi finanziari e società di consulenza finanziaria. L'obiettivo della partnership è collaborare con gli operatori emergenti del settore FinTech per esplorare, supportare e sviluppare tecnologie e soluzioni innovative da mettere a disposizione dei nostri clienti.
Meniga
Meniga è un leader globale nelle soluzioni di digital banking white-label. I suoi prodotti pluripremiati consentono alle istituzioni finanziarie più grandi del mondo di migliorare drasticamente il proprio ambiente digitale online e mobile, arricchendo la user experience di oltre 50 milioni di utenti di servizi bancari digitali in 23 Paesi. Meniga ha sviluppato un framework per il digital banking di prossima generazione intorno al consolidamento e all'arricchimento dei dati avanzati, all'importante coinvolgimento dei clienti e alle nuove opportunità di guadagno. Il portafoglio di prodotti Meniga comprende la gestione del personal financing, notifiche automatizzate in tempo reale, analisi predittiva e tecnologie di coinvolgimento personalizzate, offerte collegate alle carte di pagamento e analisi dei dati dei consumatori. Meniga è stato premiato come "Best of Show" a Finovate Europe, nel 2011, 2013 e 2015, "Best Company" agli European FinTech Awards 2017 ed è stato presentato su FinTech50 nel 2014, 2016 e 2017. Gli uffici di Meniga sono a Londra, Reykjavik, Stoccolma e Varsavia.
Contatti
UniCredit Media Relations:
Ph. + 39 02 88623569
email: mediarelations@unicredit.eu