UniCredit ha partecipato quest'oggi con il ruolo di bookrunner al consorzio internazionale di banche che ha collocato complessivamente 10 miliardi di euro del nuovo BTP Marzo 2035 - di cui circa 2/3 presso investitori istituzionali - dimostrando ancora una volta il ruolo chiave del Gruppo come partner finanziario dell'economia italiana.
Nonostante il difficile contesto di mercato, il consorzio dei bookrunner di cui UniCredit ha fatto parte è stato in grado di assicurare un portafoglio ordini di alta qualità - con una richiesta superiore ai 35 miliardi di euro - proveniente da controparti di diverse aree geografiche.
Luca Falco, Deputy Head of Syndicate and Capital Markets di UniCredit, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver contribuito al successo del ritorno dell'Italia sul mercato syndicate, a conferma della forza dei fondamentali sottostanti all'economia del nostro Paese. L'operazione odierna rappresenta un'ulteriore evidenza che, nonostante la volatilità, il mercato è aperto e ricettivo nei confronti del debito sovrano italiano. E' inoltre segno che siamo ben posizionati per soddisfare la domanda attraverso la nostra piattaforma Pan-Europea e l'ampiezza del nostro coverage".
UniCredit continua a essere riconosciuta come una delle principali istituzioni finanziarie nel mercato del debito dell'area EMEA, classificandosi costantemente tra i primi tre bookrunner in termini di prestiti e obbligazioni nei suoi mercati di riferimento. La banca ha chiuso il 2018 come player più attivo nel mercato dei bond in euro e al secondo posto come bookrunner nella classifica combinata per obbligazioni e finanziamenti in euro nel mercato EMEA (prima in Italia, Germania, Austria e CEE).
Inoltre, Dealogic ha recentemente confermato la posizione di UniCredit come secondo maggiore prestatore in Europa in termini di prestiti sindacati, con oltre 22 miliardi di euro finanziati a fronte di 127 transazioni.
Contatti
Media Relations Tel. +39 02 88623569;
e-mail: MediaRelations@unicredit.eu
Investor Relations Tel. + 39 02 88621028;
e-mail: InvestorRelations@unicredit.eu