Il Gruppo rafforza così la sua presenza nel registro dei contribuenti con tre società ammesse
UniCredit Services S.C.p.A, società di servizi del Gruppo UniCredit, è stata ammessa al regime della cooperative compliance, cosiddetto "Regime di Adempimento Collaborativo" ex Dlgs. n. 128/2015.
Come già avvenuto nel 2017 per UniCredit e per FinecoBank, prime banche ammesse nel registro dell'Agenzia delle Entrate - con decorrenza dal 2016 -, l'adesione di UniCredit Services al Regime di Adempimento Collaborativo contribuisce a rafforzare la presenza del Gruppo, con tre società ammesse, nel panorama dei grandi contribuenti in cooperative compliance.
Il provvedimento di ammissione di UniCredit Services è stato notificato dall'Agenzia delle Entrate a conclusione di un lungo procedimento di verifica dei requisiti formali e sostanziali di ammissibilità quali l'efficacia del sistema interno di rilevazione, misurazione, gestione e controllo del rischio fiscale.
Come previsto normativamente, UniCredit Services sarà iscritta nel registro dei contribuenti che operano in piena trasparenza e collaborazione con l'Autorità Fiscale italiana, pubblicato sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate.
Con l'ammissione a tale regime di UniCredit Services, a valere dal 2017, si attua così un più stretto rapporto di fiducia e collaborazione con l'Amministrazione Finanziaria che consente di aumentare il livello di certezza sulle questioni fiscali rilevanti in piena trasparenza, mediante una costante e preventiva interlocuzione in merito alle situazioni suscettibili di generare rischi fiscali per UniCredit Services S.C.p.A. e per il Gruppo UniCredit.
Tale adesione costituisce una tappa fondamentale del percorso di accountability già avviato con i regimi di tax cooperative compliance previsti dalle Autorità Fiscali dei Paesi in cui UniCredit opera, aggiungendo un altro importante tassello al perseguimento della strategia fiscale, fair and efficient, di Gruppo.
Nel procedimento la Società è stata assistita dallo Studio Spiniello.
Milano, 18 gennaio 2019
Contatti
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu