UniCredit ha sottoscritto un prestito obbligazionario da 5 milioni di euro emesso da Iselfa Spa, azienda di Solbiate Arno (Varese) operativa dal 1932 nella elettroricalcatura e nello stampaggio a caldo dell'acciaio impiegato nel settore automotive (motocicli, veicoli passeggeri, veicoli commerciali, veicoli industriali) e off-highway (veicoli agricoli e movimento terra).
Il prestito obbligazionario, con durata settennale e una cedola trimestrale variabile indicizzata all'Euribor, è destinato a sostenere il gruppo industriale nel suo percorso di crescita, sviluppo aziendale e internazionalizzazione, nell'ambito di un programma di investimenti ben definito e funzionale al continuo miglioramento del proprio posizionamento di mercato.
Iselfa Spa, acronimo derivato dai servizi offerti (Industria Stampatura E Lavorazione Ferro e Acciaio), è nata nel 1932 in un piccolo laboratorio artigiano per la forgiatura e le lavorazione del ferro a Solbiate Arno (Va), per mano del Cavaliere Ernesto Carabelli. Quattro generazioni di investimenti e innovazioni hanno permesso all'azienda varesina di divenire leader a livello europeo per la fornitura di particolari per i settori automotive, motoristico, petrolchimico e movimento terra.
«L'operazione finalizzata con Iselfa Spa ha una duplice valenza - ha commentato Giovanni Solaroli, Regional Manager Lombardia di UniCredit - Da un lato esprime la volontà della nostra Banca di essere partner di riferimento per le realtà più dinamiche del nostro Territorio e per l'intera Filiera in cui si inserisce l'azienda; dall'altro è esemplare nella sua natura di modalità di provvista alternativa e innovativa, assolutamente replicabile da altre imprese decise a intraprendere piani di crescita strutturata. Come UniCredit crediamo nell'importanza della diffusione della cultura del Capital Markets, anche per le imprese di medie e piccole dimensioni, che è oggi fondamentale per la diversificazione delle fonti di finanziamento e per accrescere la competitività delle aziende sui mercati».
Commenta Andrea Carabelli, Presidente di Iselfa Spa: «Ritengo che il Minibond - interamente sottoscritto da Unicredit - sia uno degli strumenti di finanziamento per le PMI maggiormente innovativi oggi presenti sul mercato, e sono convinto che l'operazione arricchirà ulteriormente la cultura finanziaria ed il senso di appartenenza di tutto l'organico aziendale».
Varese, 30 maggio 2019
Contatti:
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu