Una ulteriore donazione di 800 mila euro sarà destinata alle organizzazioni che si prefiggono scopi benefici, impegnate in prima linea nella gestione dell'emergenza nelle 7 macro aree italiane in cui la banca opera
UniCredit continua ad ampliare il proprio impegno a supporto dell'Italia nella gestione dell'emergenza legata alla diffusione epidemiologica del virus COVID-19. La banca ha deciso di anticipare una donazione di 500 mila euro, frutto dei fondi che verranno raccolti nel corso dell'anno tramite UniCredit Card Flexia Classic Etica*, alla regione Piemonte, per supportarla nella gestione delle difficoltà legate all'emergenza.
"In questa fase così complessa per il Paese - ha commentato Remo Taricani, Co-CEO Commercial Banking Italy di UniCredit - il nostro Gruppo sente più che mai la responsabilità di essere vicino alle comunità, ai territori e alle economie nelle quali opera. Nell'affrontare quest'emergenza la tempestività è importante per cui abbiamo scelto di devolvere in anticipo oggi la cifra di 500 mila euro dei fondi che raccoglieremo con Carta E nel 2020, alla Regione Piemonte. Se, anche grazie alla generosità dei nostri clienti, raggiungeremo nel corso dei prossimi mesi un importo superiore alla cifra stanziata, andremo successivamente a integrare questa donazione. Ci auguriamo che il nostro contributo possa supportare questo territorio che oggi è in prima linea nella battaglia contro il Covid 19".
UniCredit è presente in Piemonte con circa 240 filiali e circa 3000 dipendenti ed è tesoriera della Regione da più di 13 anni. Grazie ai fondi raccolti tramite UniCredit Card Flexia Classic Etica ha già donato alle strutture locali della Croce Rossa di Torino e Cuneo, fondi per un ammontare di oltre 35 mila euro per l'acquisto di mascherine, materiale sanitario e dispositivi medici per affrontare l'emergenza Coronavirus.
I fondi Carta E 2019, per un ammontare di 800 mila euro, saranno invece devoluti alle 7 macro aree nelle quali la banca opera e saranno destinati alle organizzazioni che si prefiggono scopi benefici non lucrativi impegnate in prima linea nella gestione dell'emergenza.
*UniCredit Card Flexia Classic Etica è la carta di credito che, senza nessun onere aggiuntivo per il cliente, permette ad ogni utilizzo di contribuire a iniziative solidali. Grazie al suo particolare meccanismo, con il contributo della Banca pari al 2 per mille di ogni spesa effettuata si alimenta il Fondo Carta Etica. Dal 2005 i clienti UniCredit, utilizzando Carta Etica, hanno contribuito a supportare progetti di utilità sociale in tutta Italia (oltre 750 iniziative locali) con circa 19 milioni di euro. Grazie ai fondi messi a disposizione da UniCredit Card Flexia Carta Etica vengono individuate e sostenute alcune tra le tematiche sociali più urgenti. Un impegno che conferma l'attenzione del Gruppo bancario alle esigenze delle fasce più deboli della comunità.
Milano, 5 maggio 2020
Contatti:
UniCredit Media Relations
e-mail MediaRelations@unicredit.eu