Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2020
  5. Da UniCredit operazione da 2 milioni con Garanzia Italia di SACE per la Holding del Gruppo Cellino
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Da UniCredit operazione da 2 milioni con Garanzia Italia di SACE per la Holding del Gruppo Cellino

Pieno supporto dal Gruppo bancario all'economia del territorio

 

 

Il Gruppo Cellino, attivo nella produzione di componentistica in lamiera con alcune specializzazioni nella lavorazione dell'alluminio e dell'acciaio inox, ha definito con UniCredit un'operazione di finanziamento da 2 milioni di euro, assistita dalle garanzie rilasciate in poche ore da SACE nell'ambito del programma GARANZIA ITALIA.

 

L'azienda, fondata nel 1950 da Ettore Cellino, proseguita negli anni dal figlio Guido e ora guidata dal nipote Fabrizio, nel corso degli anni ha raggiunto una leadership nel mercato europeo per la manifattura di prodotti in lamiera di medio e alto spessore. Il gruppo Cellino ha in totale 20 impianti produttivi, incluse le controllate, in Italia e all'estero, di cui 9 in provincia di Torino, con circa 2.000 dipendenti (di cui circa 500 in Provincia di Torino)

 

Le risorse finanziarie rinvenienti dall'operazione di finanziamento - strutturata con una durata di 72 mesi - saranno utilizzate a fronteggiare l'incremento della necessità di circolante, data l'improvvisa interruzione dell'attività, e consentiranno  di supportare la società nell'anticipare le retribuzioni ai propri dipendenti in attesa dell'erogazione degli ammortizzatori sociali.

 

"Questa operazione - ha affermato Fabrizio Cellino, attuale Amministratore Delegato del Gruppo - contribuisce a garantire, in un periodo di emergenza COVID nel quale l'azienda ha subìto una drastica e improvvisa riduzione del fatturato, con maggior serenità la continuità aziendale. Se questo è stato possibile in tempi così rapidi e con tanta efficacia, è stato grazie al team Corporate di UniCredit il cui lavoro si è rivelato non solo tempestivo e professionale, cosa a cui siamo abituati, ma sostenuto, in questa particolare circostanza, anche da sensibilità e lungimiranza".


"Più che mai in questa fase di emergenza - ha rimarcato Fabrizio Simonini, Regional Manager Nord Ovest UniCredit - garantiamo il nostro sostegno a favore del tessuto imprenditoriale locale. Con questo finanziamento vogliamo rafforzare la partnership con una realtà imprenditoriale dinamica e innovativa del territorio al fine di supportarne il virtuoso percorso di crescita. Questa operazione conferma inoltre la piena operatività di UniCredit su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità".

 

 

 

Torino, 9 giugno 2020