A seguito del protocollo di collaborazione siglato con Sace per sostenere la liquidità delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19, UniCredit comunica di aver deliberato un finanziamento da 10 milioni di euro, della durata 6 anni di cui 2 di preammortamento, a favore di Rodacciai SpA, storica azienda di Bosisio Parini, Lecco, che dal 1956 è specializzata nella produzione di acciai speciali per ogni utilizzo industriale. L'operazione è compresa nell'ambito del programma GARANZIA ITALIA di SACE. La procedura per l'emissione della garanzia è stata completata digitalmente in poche ore.
L'operazione odierna conferma la completa operatività di UniCredit su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità.
"Nell'attuale contesto di mercato - ha dichiarato Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit - sentiamo ancor di più la responsabilità di continuare a garantire il nostro sostegno all'economia del Paese e di rafforzare l'impegno a favore delle eccellenze produttive italiane. Il finanziamento concesso al Gruppo Rodacciai è finalizzato a sostenere gli specifici programmi di investimento nel ciclo della laminazione e della trafilatura e a supportare il percorso di crescita virtuoso che lo ha portato nel tempo a divenire uno dei principali operatori nella produzione di acciai speciali per ogni utilizzo industriale."
Come previsto dal decreto liquidità, Sace concederà fino al 31 dicembre 2020 garanzie in favore di banche, di istituzioni finanziarie e degli altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia, per finanziamenti alle imprese.
Lecco, 10 giugno 2020