Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2020
  5. Da UniCredit un finanziamento di 4 milioni di euro a favore di Industrie ILPEA SpA, operazione con Garanzia Italia di SACE
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Da UniCredit un finanziamento di 4 milioni di euro a favore di Industrie ILPEA SpA, operazione con Garanzia Italia di SACE

A seguito del protocollo di collaborazione siglato con Sace per sostenere la liquidità delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19, UniCredit comunica di aver deliberato un finanziamento da 4 milioni di euro, della durata 5 anni di cui uno di preammortamento, a favore di Industrie ILPEA SpA, azienda di Malgesso in provincia di Varese, operativa dal 1960 e specializzata nello sviluppo e nella produzione di materiali e componenti in plastica e gomma. L'operazione è compresa nell'ambito del programma GARANZIA ITALIA di SACE. La procedura per l'emissione della garanzia è stata completata digitalmente in poche ore.

 

L'operazione odierna conferma la completa operatività di UniCredit su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità.

 

"Nell'attuale contesto di mercato - ha dichiarato Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit -  sentiamo ancor di più la responsabilità di garantire con tempestività il nostro sostegno all'economia del Paese e di rafforzare l'impegno a favore delle eccellenze produttive italiane. Siamo lieti del perfezionamento di questo finanziamento con una realtà a forte vocazione internazionale come il Gruppo Industrie ILPEA SpA, finalizzato a sostenere il capitale circolante del marchio varesino e a garantire l'adeguato supporto finanziario alla sua catena dei fornitori".

 

"Industre ILPEA S.p.A. collabora da anni con il gruppo UniCredit per operazioni nazionali ed internazionali.  Nella situazione di incertezza venutasi a creare con l'esplosione della pandemia di Covid-19 ed i suoi immediati effetti sull'operatività aziendale, la solida relazione con UniCredit ha consentito di chiudere rapidamente e con modalità efficienti una nuova operazione di credito, importante per il rafforzamento del profilo di liquidità aziendale - ha affermato Paolo Cittadini, Presidente di Industrie ILPEA SpA ".

 

Le  risorse finanziarie serviranno a sostenere il capitale circolante del marchio varesino, e il supporto finanziario ai fornitori. INDUSTRIE Ilpea S.p.A. ha chiuso il 2019 con un fatturato consolidato di 265 milioni di euro e ha sedi dislocate in Italia, Europa, Africa, Nord America e Messico, Sud America e Asia.

 

Industrie ILPEA S.p.A, fondata nel 1960, è leader di mercato per la fornitura di guarnizioni magnetiche per frigoriferi, destinate  ai maggiori produttori multinazionali, di cui è partner strategico sin dalle origini. Realizza inoltre diversi altri componenti in plastica e gomma per il settore Appliance in generale (frigoriferi, macchine per lavaggio, asciugatrici). Il Gruppo ILPEA ha una importante presenza anche nel mercato Automotive, fornendo a livello mondiale sia le case produttrici che i loro fornitori di primo livello, con tubi per circuiti integrati, profili vetro, polveri per sistemi insonorizzanti e finte pelli per cruscotti.

Il Quartier Generale è a Malgesso (Varese), sede storica della Società, dove vengono definite le strategie commerciali e di gruppo, e dove si trovano i principali centri di ricerca e sviluppo..

La forte vocazione all' internazionalizzazione del Management, ha condotto alla creazione di numerosi siti produttivi inizialmente in Europa e poi nel resto del mondo. Unitamente alle proprie controllate, ubicate in diversi Paesi del mondo, impiega più di 3.000 dipendenti.

 

Come previsto dal decreto liquidità, Sace concederà fino al 31 dicembre 2020 garanzie in favore di banche, di istituzioni finanziarie e degli altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia, per finanziamenti alle imprese.

 

 

 

Malgesso (Varese), 11 giugno 2020

 

 

Contatti

 

Media Relations

e mail: mediarelations@unicredit.eu