UniCredit, nell'ambito del prestigioso Premio ABI per l'Innovazione nei Servizi Bancari - Edizione 2023, ha vinto il primo premio con "Data Mesh", nella categoria: Data Driven Banking. Il progetto "UniCredit Smart Factor - The Human Digital Factoring" ha ricevuto una menzione speciale
UniCredit è nel novero delle banche premiate dall'ABI, nell'ambito del prestigioso "Premio ABI per l'Innovazione nei Servizi Bancari 2023", con il prodotto "Data Mesh", che si è classificato al primo posto nella categoria: Data Driven Banking.
Il progetto "Smart Factor - The Human Digital Factoring" ha ricevuto una menzione speciale.
Data Mesh è un approccio tecnico-organizzativo con logica decentralizzata per gestire i dati analitici su larga scala. L'obiettivo del data mesh è l'abilitazione di una modalità di lavoro innovativa per ottenere velocità e agilità nelle iniziative data related.
La piattaforma Data mesh è basata su 4 principi cardine:
- Domain Oriented Data ownership: L'ownership dei dati è decentralizzata e riferita ai business data domain.
- Data as a product : applicare un approccio di prodotto ai dati, fornendo un insieme di contratti per la condivisione dei dati, espliciti e facili da seguire, evitando così la generazione di data silos. Ogni Data Product è autonomo, incorpora le logiche dei processi di business di cui nasconde la complessità.
- Self Serve Data infrastructure as a platform: da rilevanza ai data domain offrendo una piattaforma dati self-service che astrae la complessità tecnica. È incentrato su automazione, onboarding self-service e standard di interoperabilità globali. Semplifica l'esperienza dei Data Product owners
- Federated Computational Governance: Un modello operativo aggiornato per la governance basato su un sistema decisionale federato, che fa leva su una maggiore automazione e un maggior focus sull'interoperabilità, aumentando il coinvolgimento dei domini dati.
UniCredit Smart Factor è la piattaforma che digitalizza i servizi di factoring, rendendoli paperless, semplificando l'operatività quotidiana del Cliente anche tramite l'impiego della firma digitale. Il Cliente ha una panoramica chiara della propria situazione e grazie a nuove funzionalità dispositive può operare in autonomia, , con evidente riduzione del carico amministrativo. Tutto ciò posiziona UniCredit come controparte che impiega soluzioni digitali innovative per una migliore customer experience.
Le valutazioni delle candidature sono state svolte da un comitato scientifico composto da autorevoli rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico che ha effettuato la pre-valutazione dei progetti selezionati e ha dato seguito alla formazione delle graduatorie su criteri di merito quali: qualità dell'innovazione; concretezza e utilità dell'iniziativa dal punto di vista degli utenti coinvolti; risultati ottenuti/obiettivi previsti; innovatività delle metodologie di progettazione impiegate; positive ricadute sull'industria bancaria e sul contesto socio/ambientale. Le graduatorie così formate sono state sottoposte alla Giuria per l'assegnazione dei riconoscimenti previsti dal Premio. La Giuria ha determinato in completa autonomia la classifica finale.
Il Premio ABI per l'innovazione nei Servizi Bancari si pone l'obiettivo di inserire il mondo bancario nel percorso per la promozione dell'innovazione nei servizi e contribuire al miglioramento dell'immagine del settore rappresentando progetti e servizi innovativi.
Milano, 23 marzo 2023
Contatti:
Media Relations
e-mail: mediarelations@unicredit.eu