Skip to:
  1. Home
  2. Press & Media
  3. Comunicati stampa
  4. 2023
  5. Con SACE e UniCredit, Amut esporterà macchinari per il riciclo di bottiglie in Perù, Guatemala e Colombia
Share this event on:
  • LinkedIn

Recomend this page

Grazie, la tua segnalazione è stata inviata correttamente.

Spiacenti, questa funzionalità non è disponibile al momento.
Per favore prova con questo link. Grazie

Mittente:

Destinatario (indirizzo e-mail):

Con SACE e UniCredit, Amut esporterà macchinari per il riciclo di bottiglie in Perù, Guatemala e Colombia

L'azienda di Novara venderà impianti in America Latina al Gruppo San Miguel Industrias, grazie alla copertura di SACE dai rischi di produzione e credito e all'operazione di sconto pro soluto fino a 16 milioni di euro da parte di UniCredit

 

Amut, impresa piemontese specializzata nella progettazione e costruzione di impianti di riciclo di plastica, cresce in America Latina con SACE e UniCredit. Grazie all'operazione di sconto pro soluto fino a 16 milioni di euro concessa da UniCredit e alla copertura di SACE sui rischi di produzione e credito la società esporterà tre impianti per la produzione di linee di riciclo di bottiglie in PET in Perù, Guatemala e Colombia.

 

Nel dettaglio, l'azienda di Novara realizzerà gli impianti per il Gruppo San Miguel Industrias, costituito nel 2006 in Perù oggi principale produttore e distributore di preforme e bottiglie in PET e RPET (pet da materiale riciclato) per i segmenti food & beverage nell'America del Sud e Centro America.

 

"Siamo molto orgogliosi di annunciare questo successo di squadra che ha permesso di creare una forte partnership con SMI, uno dei più importanti produttori di packaging dell'America Latina - ha dichiarato Mauro Drappo CEO Amut spa - Amut è da sempre impegnata sul fronte della sostenibilità, con la produzione di impianti di riciclo di PET per uso alimentare e rappresenta un esempio di economia circolare delle bottiglie in PET e non solo, grazie ad un processo integrato: dalla raccolta dei contenitori alla selezione e al successivo riciclo del materiale plastico che può essere così riportato ad una seconda vita".

 

"Da oltre 45 anni siamo al fianco delle imprese che esportano, supportandole nella loro crescita sostenibile, e con questa operazione consolidiamo la relazione pluriennale con Amut, impresa di Novara, che da sempre è presente nei mercati esteri, soprattutto in America Latina - ha dichiarato Enrica Delgrosso, Regional Director Nordovest SACE - Nell'attuale contesto di instabilità e incertezza le aziende possono contare sul nostro supporto, costituito da numerosi prodotti assicurativo-finanziari e servizi di accompagnamento, utili a sviluppare l'export italiano, vero e proprio motore dell'economia".

 

"Supportiamo con molto entusiasmo i piani di crescita nei mercati dell'America Latina di AMUT, gruppo italiano leader mondiale nel tecnologie di estrusione e riciclo - ha affermato Paola Garibotti, Regional Manager Nord Ovest di UniCredit. Siamo una banca internazionale e grazie al nostro team di export finance, che ringrazio, offriamo alle imprese italiane soluzioni finanziarie concrete e innovative".

 

AMUT, fondata nel 1958, è leader mondiale nelle tecnologie di estrusione e riciclo. Nello specifico fornisce estrusori di alta qualità per la produzione di foglia, lastra, film estensibile, membrane impermeabilizzanti, tubi e profili. Inoltre, è specializzata nella progettazione e costruzione di impianti di riciclo di plastica, per bottiglie e contenitori in PET/ HDPE/ PP e film PE e fornisce installazioni all'avanguardia, come la sezione front-end per una migliore soluzione di selezione, impianti di lavaggio hi-tech e linee di estrusione per la trasformazione delle scaglie in pellet. L'offerta si estende agli impianti per l'industria del riciclo dei rifiuti, compresi quelli di recupero dei materiali post-consumo e industriali. Tali tecnologie trovano applicazione nei settori della circular economy, dell'imballaggio, automobilistico, medicale, farmaceutico, dell'edilizia, delle costruzioni, dell'agricoltura.

 

Milano, 5 settembre 2023

 

Contatti:

Media Relations 

mediarelations@unicredit.eu