UniCredit e UnipolSai Assicurazioni hanno stipulato oggi un accordo ai sensi del quale UniCredit ha acquistato il rimanente capitale (51%) di Incontra S.p.A., una compagnia di assicurazione danni italiana. In concomitanza, UniCredit e Allianz hanno stipulato un altro contratto in base al quale Allianz ha acquistato da UniCredit il 50% del capitale di Incontra.
UniCredit passerà quindi dal 49% al 50% del capitale sociale di Incontra, mentre Allianz ne otterrà il controllo a seguito di un accordo parasociale.
La chiusura di entrambe le operazioni è soggetta alle consuete autorizzazioni da parte delle autorità competenti e si prevede che avvenga entro la fine dell'anno. Si stima che, al perfezionamento delle operazioni, le stesse avranno un impatto non materiale sul capitale regolamentare di UniCredit.
La decisione di UniCredit è in linea con il piano strategico "UniCredit Unlocked" volto a semplificare l'attuale assetto della bancassicurazione e ad aumentare la flessibilità. Questo nuovo contratto è pienamente coerente con gli accordi del 2022 tra UniCredit e Allianz.
Il completamento della compravendita tra UnipolSai Assicurazioni e UniCredit pone fine a una proficua collaborazione di mutua soddisfazione per entrambe le parti.
Milano, 7 luglio 2023
Contatti
Media Relations
e mail: mediarelations@unicredit.eu
Contatti - UniCredit (unicreditgroup.eu)
Investor Relations
e mail: InvestorRelations@unicredit.eu