UniCredit Unlocked è il nostro nuovo piano strategico. E' un piano in grado di sbloccare il potenziale all'interno di UniCredit, che dopo un periodo di ridimensionamento e ristrutturazione è pronta ad aprirsi a una nuova stagione di crescita e creazione di valore. Questo è il modo in cui creeremo la banca per il futuro dell'Europa - una banca che genera valore per tutti gli stakeholder ed è in grado di sbloccare il potenziale delle persone, delle imprese e delle comunità in tutta Europa, fornendo loro le leve per il progresso.
Il nostro scopo
La ragion d’essere di UniCredit è fornire alle comunità le leve per il progresso. Generare valore per tutti i nostri stakeholder in tutta Europa e sbloccare il potenziale insito nei singoli e nelle comunità cui offriamo i nostri servizi.
Il nostro business
Per realizzare il nostro piano, le nostre 13 banche in tutta Europa lavoreranno nella massima coesione, sfruttando la forza di appartenere a un unico gruppo, con un nuovo modello di business capital-light.
I nostri clienti
Stiamo dando inizio a un periodo di crescita e creazione di valore, che significa mantenere la nostra attenzione su coloro che sono la ragione stessa della nostra esistenza: i nostri clienti, sparsi in tutte le comunità d'Europa. Resteremo al loro fianco e ci adopereremo per loro, assicurandoci di capire le loro esigenze e le aspettative che hanno nei nostri confronti.
Il nostro futuro: Digitale e Dati
Abbiamo la ambizione di diventare una banca veramente digitale, che basa tutto ciò che fa sull’utilizzo dei dati. Per realizzare questo nostro obiettivo, stiamo investendo quasi 3 miliardi di euro nel digitale e nei dati nei prossimi tre anni.
Il nostro futuro: ESG
Abbiamo un impegno naturale verso la sostenibilità. Crediamo nei fatti, non nelle parole, e ci atterremo agli stessi standard che chiediamo ai nostri clienti. Raggiungeremo volumi ESG di 150 miliardi di euro nei prossimi tre anni.
Il nostro piano finanziario
Il nostro piano strategico vuole costruire una banca finanziariamente robusta e di successo nel lungo periodo. UniCredit Unlocked ci consentirà di ottenere un RoTE di almeno il 10% nel 2024, conseguire una crescita annua dei ricavi netti del 2% nell’arco del piano e remunerare gli azionisti con oltre 16 miliardi di euro in quattro anni. E il 2024 sarà solo l’inizio.
Le nostre geografie
UniCredit è composta di 13 banche, in 4 regioni, ciascuna con peculiari punti di forza e un incredibile patrimonio.
UniCredit Unlocked metterà ciascuna delle nostre banche nella condizione di superare in autonomia il rispettivo costo del capitale.