UniCredit Main Partner della Filarmonica della Scala
Insieme in perfetta armonia
Sosteniamo l'arte e la cultura
in Italia dal 2003
UniCredit e Filarmonica della Scala di nuovo insieme per la stagione 2025 in Italia e all'estero
La Stagione concertistica 2025 della Filarmonica della Scala, la quarantatreesima, si inaugura lunedì 27 gennaio 2025 e vedrà sulla scena, da gennaio a novembre, grandi nomi della musica, direttori e solisti, di ogni generazione, in un cartellone che come sempre presenta novità e capolavori.
Il primo a salire sul podio sarà il direttore principale Riccardo Chailly, con la Settima Sinfonia di Gustav Mahler.
Anche per il 2025 saranno sul palco i grandi direttori Gianandrea Noseda (17 febbraio), Daniele Gatti (24 marzo), il Direttore Emerito Myung-Whun Chung (12 ottobre) e il direttore austriaco Manfred Honeck (3 novembre) che mancava dal podio di Filarmonica dal 2018.
Tra i nuovi direttori di famiglia della Filarmonica c'è Lahav Shani (14 aprile) e per la prima volta arriva alla Scala Barbara Hannigan (26 ottobre), nel doppio ruolo di cantante e direttrice - oltre che performer. Debutto anche per Kazuki Yamada (26 maggio), direttore giapponese cresciuto sotto l'ala di Seiji Ozawa, mentre Philippe Herreweghe (10 marzo) guiderà il pluripremiato ensemble barocco Collegium Vocale Gent.
Anche per il 2025 UniCredit continuerà a supportare la Filarmonica della Scala in una serie di progetti e attività mirati a migliorare la qualità della vita nelle comunità in cui operiamo.
La Stagione 2025 includerà iniziative benefiche ed educative, tra le quali le "Prove Aperte", che permettono al pubblico di assistere alle prove generali dei concerti, contribuendo al contempo a cause filantropiche, e "Sound, Music!", che continuerà a diffondere la passione per la musica tra i giovani, avvicinandoli all'arte musicale e stimolando la loro creatività e talento.
UniCredit investe inoltre nella formazione di giovani musicisti attraverso borse di studio, offrendo loro l'opportunità di sviluppare le proprie abilità e mantenere viva l'eccellenza musicale italiana. Novità è l'UniCredit Award, un ulteriore riconoscimento economico del valore di 1.000 euro che UniCredit corrisponderà al più giovane musicista ammesso alla prova finale prevista per il 4 dicembre 2024
Infine, la Filarmonica della Scala continuerà a incantare il pubblico con il tradizionale "Concerto per Milano" in programma il 5 giugno in Piazza Duomo.
Per maggiori informazioni visitare il sito della Filarmonica
La nostra partnership con Filarmonica della Scala
(guarda il video)
La stagione 2025 della Filarmonica della Scala
(guarda il video)
Per scoprire di più sul mondo Filarmonica e conoscere le storie di musicisti pieni di talento, sogni e passioni inaspettate, cosa succede quando si spengono le luci del palco, è disponibile la serie podcast "Ma che musica maestri! - Dietro le quinte dell'orchestra Filarmonica della Scala" - clicca qui e ascolta gli episodi.