UniCredit Main Sponsor del Teatro di San Carlo. Una rinnovata armonia a sostegno della cultura e dello sviluppo territoriale.
Il nostro impegno per sostenere e valorizzare la cultura
Anche quest'anno UniCredit conferma con orgoglio la sua presenza come Main Sponsor accanto al Teatro di San Carlo di Napoli, vera e propria istituzione di valore inestimabile da quasi tre secoli.
L'impegno nella tutela, nel sostegno e nella valorizzazione delle diverse forme d'arte che ci rendono unici nel panorama internazionale è infatti da sempre uno dei valori fondanti della banca e delle sue attività promotrice.
Non solo un sostegno attivo nella produzione e nella promozione della stagione teatrale 2023/2024, ma anche un apporto attivo e concreto nella realizzazione di progetti collaterali di tipo sociale ed educativo: dai laboratori di ascolto creativo rivolti ai bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado ai progetti di inserimento professionale dei più giovani nel mondo delle arti e dello spettacolo delle Officine San Carlo, vere e proprie fucine creative nel territorio.
Teatro di San Carlo: la stagione 2024
Il Teatro di San Carlo presenta una stagione 2023/2024 ricca di appuntamenti ed eventi musicali, con 13 titoli d'opera, 5 balletti, 24 concerti - di cui 9 di musica da camera, la terza edizione del Festival pianistico con 4 diversi incontri e ben due tournée.
Ad aprire la nuova stagione il 9 dicembre alle ore 21 sarà la Turandot di Giacomo Puccini, capolavoro della lirica datato 1926. L'opera, composta di 3 atti e 4 scene, racconta appunto la storia della principessa Turandot, che - costretta a matrimonio da un editto reale - decide di sottoporre a tre prove i pretendenti di sangue reale che intendessero prenderla in moglie. La trama subisce una svolta quando a superare le prove è il principe straniero Calaf.